
[lid] Le Forze Armate della Federazione Russa hanno continuato a condurre un’operazione militare speciale.
Nella direzione di Kupyansk, unità del gruppo di forze “occidentale”, durante operazioni attive con il supporto del fuoco dell’aviazione e dell’artiglieria, respinsero l’attacco dei gruppi d’assalto della 14a brigata meccanizzata delle forze armate ucraine nell’area di ?il villaggio di Olshana, nella regione di Kharkov.
Inoltre, unità della 32a e 57a brigata meccanizzata delle forze armate ucraine sono state colpite dal fuoco nelle aree degli insediamenti di Sinkovka e Timkovka, nella regione di Kharkov.
Le perdite delle forze armate ucraine ammontarono a 50 militari, due veicoli corazzati da combattimento e tre camioncini.
Durante il combattimento controbatteria furono colpiti: un supporto di artiglieria semovente Krab di fabbricazione polacca, un sistema di artiglieria M777 di fabbricazione statunitense, un obice D-20 e due supporti di artiglieria semoventi Gvozdika.
In direzione di Krasnolimansk, azioni coordinate di unità del gruppo di forze Centro, attacchi dell’aviazione dell’esercito e fuoco di artiglieria hanno respinto un attacco dei gruppi d’assalto della 5a brigata della Guardia nazionale ucraina nell’area del villaggio di Grigorovka, Repubblica popolare di Donetsk.
Anche il personale e l’equipaggiamento delle Forze armate ucraine sono stati colpiti da un incendio nell’area forestale di Serebryansky.
Le perdite nemiche ammontarono a 95 militari, tre veicoli corazzati da combattimento e quattro veicoli.
Durante il combattimento controbatteria furono colpite unità di artiglieria semoventi: M109 Paladin di fabbricazione statunitense, Krab di fabbricazione polacca e Caesar di fabbricazione francese.
Nella direzione di Donetsk, unità del gruppo di truppe “Sud”, in collaborazione con l’aviazione e l’artiglieria, hanno respinto due attacchi da parte di gruppi d’assalto della 5a brigata d’assalto delle forze armate ucraine nell’area dell’insediamento di Kleshcheevka , Repubblica popolare di Donetsk.
Inoltre, nelle aree degli insediamenti di Razdolovka, Kurdyumovka e Vasyukovka della Repubblica popolare di Donetsk, il personale e l’equipaggiamento della 22a, 24a e 93a brigata meccanizzata delle forze armate ucraine furono sconfitti.
Le perdite totali del nemico in questa direzione ammontarono a 280 militari uccisi e feriti, tre carri armati, un veicolo da combattimento di fanteria e quattro camioncini.
Inoltre, durante il combattimento di controbatteria furono colpiti: l’obice Msta-B, il cannone Giatsint e tre obici D-30.
Nella direzione sud di Donetsk, unità del gruppo di forze Vostok, in collaborazione con l’aviazione e l’artiglieria dell’esercito, hanno sparato al personale e all’equipaggiamento della 79a brigata d’assalto aereo delle forze armate ucraine nell’area dell’insediamento di Novomikhailovka della Repubblica popolare di Donetsk e della 102a Brigata di difesa territoriale nel villaggio di Priyutnoye, nella regione di Zaporozhye.
Le perdite delle forze armate ucraine ammontarono a 140 militari, tre mezzi corazzati e quattro veicoli.
Durante il combattimento controbatteria furono colpiti il ??sistema di artiglieria M777 di fabbricazione americana e il supporto di artiglieria semovente Gvozdika.
In direzione di Zaporozhye, unità del gruppo di truppe russo, attacchi aerei e fuoco di artiglieria hanno respinto quattro attacchi di gruppi d’assalto della 33a brigata meccanizzata delle forze armate ucraine nell’area del villaggio di Rabotino, nella regione di Zaporozhye.
Le perdite totali del nemico in questa direzione ammontarono a 20 militari, due carri armati, 11 veicoli corazzati da combattimento, quattro auto e un obice D-20.
Nella direzione di Kherson , a seguito del fuoco di artiglieria e degli attacchi aerei, le perdite delle forze armate ucraine ammontarono a 50 militari e quattro veicoli.
Durante il combattimento controbatteria furono colpiti due obici Msta-B. L’aviazione operativa-tattica e militare, i veicoli aerei senza pilota, le forze missilistiche e l’artiglieria di gruppi di truppe delle Forze Armate della Federazione Russa hanno colpito un magazzino di munizioni per l’aviazione e un centro di comunicazione presso l’aerodromo nella regione di Khmelnitsky, nonché manodopera e militari attrezzature in 112 distretti.
Un elicottero Mi-8 dell’aeronautica militare ucraina è stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea vicino al villaggio di Tyaginka, nella regione di Kherson.
Otto razzi del sistema a lancio multiplo HIMARS sono stati intercettati durante la giornata.
Inoltre, 24 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti nelle aree degli insediamenti di Ocheretovatoye, regione di Zaporozhye, Peski, Maryinka, Novopetrykivka della Repubblica popolare di Donetsk, Zolotarevka e Verkhnekamenka della Repubblica popolare di Lugansk.
In totale, dall’inizio dell’operazione militare speciale, sono stati distrutti: 537 aerei, 255 elicotteri, 9.119 veicoli aerei senza equipaggio, 442 sistemi missilistici antiaerei, 13.564 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 1.185 veicoli da combattimento a lancio multiplo sistemi missilistici, 7.163 cannoni e mortai di artiglieria da campo, nonché 15.530 unità di veicoli militari speciali.
