[lid]
I team di Astrobotic installano l’adesivo delle polpette della NASA sul lander lunare Peregrine di Astrobotic martedì 14 novembre 2023, presso l’Astrotech Space Operations Facility vicino al Kennedy Space Center dell’agenzia in Florida.NASA/Isaac Watson
La NASA ospiterà una teleconferenza multimediale What’s on Board alle 14:00 EST mercoledì 29 novembre, per discutere dei carichi utili scientifici che volano a bordo del primo volo robotico commerciale sulla superficie lunare come parte dell’iniziativa CLPS (Commercial Lunar Payload Services) dell’agenzia nell’ambito del programma Programma Artemide.
Trasportando la NASA e carichi utili commerciali sulla Luna, Astrobotic Technologies lancerà il suo lander Peregrine sul razzo Vulcan dell’ULA (United Launch Alliance). Il decollo del razzo ULA Vulcan è previsto non prima di domenica 24 dicembre, dal Launch Complex 41 presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Il lander lunare Peregrine atterrerà sulla Luna all’inizio del 2024.
L’audio della chiamata sarà trasmesso in streaming sul sito web dell’agenzia all’indirizzo:
I partecipanti al briefing includono:
- Joel Kearns, vice amministratore associato per l’esplorazione, direzione della missione scientifica, quartier generale della NASA a Washington
- Ryan Watkins, scienziato del programma, Exploration Science Strategy and Integration Office, quartier generale della NASA
- Chris Culbert, project manager, CLPS, Johnson Space Center della NASA a Houston
- John Thornton, amministratore delegato di Astrobotic, Pittsburgh
Per partecipare telefonicamente, i media devono rispondere alla richiesta entro e non oltre due ore prima del briefing a: ksc-newsroom@mail.nasa.gov .
La NASA ha assegnato un ordine di lavoro per la consegna di carichi scientifici ad Astrobotic nel maggio 2019. Tra gli oggetti sul suo lander, il Peregrine Mission One trasporterà carichi utili della NASA che investigheranno l’esosfera lunare, le proprietà termiche della regolite lunare, l’abbondanza di idrogeno nel suolo a il sito di atterraggio e i campi magnetici, nonché il monitoraggio delle radiazioni ambientali.
Attraverso Artemis, la NASA sta lavorando con diversi fornitori di CLPS per stabilire una cadenza regolare di consegne di carichi utili sulla Luna per eseguire esperimenti, testare tecnologie e dimostrare capacità per aiutare la NASA a esplorare la superficie lunare. Questo gruppo di aziende può fare offerte per ordini di consegna di carichi utili della NASA sulla Luna. Gli ordini di attività includono l’integrazione e le operazioni del carico utile, il lancio dalla Terra e l’atterraggio sulla superficie della Luna. I contratti CLPS con consegna indefinita e quantità indefinita hanno un valore massimo cumulativo di 2,6 miliardi di dollari fino al 2028.
Con CLPS, così come con l’esplorazione umana vicino al Polo Sud lunare, la NASA stabilirà una cadenza a lungo termine delle missioni sulla Luna in preparazione all’invio dei primi astronauti su Marte.