(AGENPARL) – ven 24 novembre 2023 Modena, 24 novembre 2023
Comunicato stampa
Potenziamento dell’attività chirurgica,
investimenti su strutture, tecnologie e personale:
prende forma il piano Ausl per la sanità di Mirandola
Presentati alla Commissione Sanità del Distretto di Mirandola le direttrici di sviluppo e i progetti operativi della sanità sul territorio: dai 30 milioni di euro per Ospedale, Case della Comunità, Ospedale di Comunità e Centrale Operativa Territoriale, agli oltre due milioni per nuove strumentazioni; dall’impulso all’attività chirurgica alla Cardiologia votata all’integrazione tra ospedale e territorio
Investimenti sulle strutture e sulle tecnologie, potenziamento dell’attività chirurgica, con numeri in forte crescita, e una Cardiologia votata all’integrazione tra ospedale e territorio. Sono queste le principali direttrici di sviluppo della sanità sul territorio del Distretto di Mirandola presentate ieri alla Commissione Sanità. Un piano complesso e articolato, quello illustrato da Annamaria Ferraresi, Direttrice del Distretto di Mirandola, e Giuseppe Licitra della Direzione sanitaria del Santa Maria Bianca, che mira a consolidare e rafforzare servizi e percorsi a vantaggio dei cittadini del territorio mirandolese.
A partire dai muri: sono oltre 30 i milioni di euro previsti nel piano investimenti per questo Distretto, di cui circa 15 sull’Ospedale e la restante parte per strutture di assistenza territoriale quali Case della Comunità (nuove o da ristrutturare), Ospedale di Comunità (OsCo) e Centrale Operativa Territoriale. Tra gli investimenti che riguardano il Santa Maria Bianca, la realizzazione di posti letto di Medicina d’urgenza (8) e di Terapia semi-intensiva pneumologica e multidisciplinare (4), la cui conclusione è prevista per i primi mesi del 2024.
L’investimento strutturale va di pari passo a quello sull’innovazione tecnologica: oltre due milioni di euro sono riservati all’acquisto di strumentazioni come una risonanza magnetica nucleare, un ecografo per Cardiologia (già in uso), due mammografi, quattro diagnostiche radiologiche, un portatile radioscopia per il comparto operatorio, una colonna laparoscopica ad alta definizione (4K) per ginecologia/chirurgia, quattro set di ottiche per isteroscopie e una frigoemoteca per il Pronto Soccorso.
Dai muri alle tecnologie si passa al personale: lo sforzo nel reperimento di figure specialistiche, in un contesto nazionale di carenza di risorse mediche e infermieristiche, ha consentito di aumentare gli organici di Anestesia (6 unità mediche acquisite tra maggio e ottobre), Cardiologia (3 tra fine anno e inizio 2024), Ortopedia (1), Chirurgia (2), Medicina Interna (3), Pneumologia (2, di cui una da inizio 2024) e Radiologia (2, di cui una da inizio 2024). Il lavoro di consolidamento delle équipe è stato preceduto dalle nomine dei primariati di Chirurgia (Stefano Sassi), Ginecologia (Alessandro Ferrari), Ortopedia (Calogero Alfonso), Radiologia (Francesca Nasi), Pronto Soccorso (Elena Grossi), Cardiologia (Carlo Ratti) e Pneumologia (Alessandro Andreani).
Tra le aree maggiormente interessate dal lavoro di potenziamento delle attività ci sono la Chirurgia e la Cardiologia. Per quanto riguarda la prima sono evidenti i risultati di incremento: già concluso il piano di recupero degli interventi rinviati nel 2020 e 2021 a causa della pandemia, è vicino al 100% anche il recupero di quelli non effettuati nel 2022 (99,4%, contro l’obiettivo regionale pari all’80%). Le ottime performance delle équipe di sala operatoria sono testimoniate anche da altri indicatori, come quello relativo agli interventi per frattura del collo del femore, con il target di 75 operazioni all’anno già raggiunto e superato nei 9 mesi del 2023 (84), o gli interventi per colecistectomia, anche in questo caso target annuale raggiunto a fine settembre.
Trending
- Iran Update, January 22, 2025
- Public Schedule – January 23, 2025
- Secretary Rubio’s Call with Canadian Foreign Minister Joly
- Secretary Rubio’s Call with the Rightful President of Venezuela González Urrutia and Venezuelan Democratic Opposition Leader Machado
- Secretary Rubio’s Call with Philippine Secretary of Foreign Affairs Manalo
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/014 – Oman
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/013 – Oman
- Subiaco: Trancassini (FDI), cordoglio per scomparsa Petrini
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/017 – Malta
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/018 – Malta