
(AGENPARL) – mer 22 novembre 2023 Dal link che segue sono scaricabili foto del Manoscritto classense n. 143, F. Petrarca, /Canzoniere /e/ Trionfi/ (XV sec.; di Floriana Amicucci, conservatrice della Biblioteca Classense, Eloisa Gennaro, responsabile della U.O. Biblioteca storica e il curatore della mostra Furio Rinaldi durante l’allestimento; immagini dalla mostra e la coperrtina del catalogo * https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/zdcmca/yluqs4/uf/3/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy90TGlDYm0xQkFqMUtWY2c?_d=8AL&_c=e7db941c* [1]
*Un prezioso manoscritto della Classense contenente un disegno di Botticelli in mostra al Legion of Honor – Fine Arts Museums of San Francisco *
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a San Francisco in California la mostra /Botticelli drawings/, la prima specificamente dedicata ai disegni del grande maestro italiano (1445 – 1510), che prevede nel suo percorso espositivo il manoscritto classense n. 143, F. Petrarca, /Canzoniere /e/ Trionfi/ (XV sec.), contenente un disegno di Sandro Botticelli. Ad accompagnare il manoscritto Floriana Amicucci, conservatrice della biblioteca, ed Eloisa Gennaro, responsabile della U.O. Biblioteca storica.
La mostra al Legion of Honor – Fine Arts Museums of San Francisco, visitabile fino all’11 febbraio 2024, è stata ideata da Furio Rinaldi, curatore del Dipartimento disegni e stampe presso i Fine Arts Museums of San Francisco, e traccia il percorso artistico di Botticelli dalla sua formazione con Filippo Lippi fino alla sua affermazione come artista indipendente.
La mostra, presentando opere raramente viste e recentemente attribuite, offre uno spaccato inedito del suo lavoro.
I disegni selezionati offrono uno sguardo intimo sulla realizzazione di alcuni dei suoi capolavori più memorabili, anche grazie all’esposizione di capolavori quali l’/Adorazione dei Magi /degli Uffizi, che sarà riunito al suo disegno preparatorio, sopravvissuto in tre frammenti.
Oltre agli Uffizi di Firenze, altre prestigiose istituzioni internazionali hanno concesso in prestito disegni e opere importanti al museo californiano: tra di essi la Galleria Borghese, il Louvre, il British Museum e la National Gallery di Londra, l’Ashmolean Museum di Oxford e il Rijksmuseum di Amsterdam. In questa compagine si inserisce anche la Biblioteca Classense di Ravenna con una delle sue gemme.
Il *manoscritto classense n. 143*, pergamenaceo della seconda metà del XV secolo, contiene il /Canzoniere/ e i /Trionfi/ di Francesco Petrarca e riporta una magnifica illustrazione a piena pagina del /Trionfo d’Amore/. Dall’attribuzione a scuola botticelliana degli anni ‘80 del secolo scorso, le ultime importanti occasioni espositive, dal Metropolitan Museum di Tokio (/Botticelli e il suo tempo/, 2016), al Museo Jacquemart-André di Parigi (/Botticelli. Artiste et designer, /2020) e ora al Legion of Honor di San Francisco, sono il segno di una fondamentale ripresa degli studi iniziata da Jonathan K. Nelson e che ha portato all’attribuzione del disegno classense a Botticelli stesso e a un costante progresso degli studi sull’attività del Maestro fiorentino.
«Si tratta di un’operazione di grande prestigio per la biblioteca e per la città tutta», dichiara Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura del Comune di Ravenna. «La mostra è stata visitata in anteprima dal presidente degli Stati Uniti, in città per il vertice Asia-Pacific Economic Cooperation, durante il quale è avvenuto l’incontro tra Biden e Xi Jinping. Il museo Legion of Honor è stato inoltre scenario di alcuni momenti salienti del summit. La Classense in questi anni è stata coinvolta in molti e importanti progetti culturali, anche con prestito di opere, librarie e non, dimostrando la grande ricchezza del suo patrimonio ma anche la centralità della biblioteca in una rete mondiale di istituzioni culturali».
«Ancora una volta la nostra biblioteca è in grado di partecipare ad una manifestazione culturale di primaria importanza con un manufatto di straordinario valore e bellezza», afferma Patrizia Ravagli, presidente dell’Istituzione biblioteca Classense. «Desidero sottolineare anche l’impegno e la competenza del personale della biblioteca, che garantisce la conservazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico affidato».
«L’esposizione in questa mostra del manoscritto contenente il disegno di Botticelli sarà un’importante opportunità per sottoporlo nuovamente all’attenzione degli studiosi internazionali, suscitando studi e ricerche che possano aggiungere sempre più dettagli alla storia del manoscritto», dichiara infine Silvia Masi, direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense.
/Immagini allegate/
1 Manoscritto classense n. 143, F. Petrarca, /Canzoniere /e/ Trionfi/ (XV sec.).
2 Floriana Amicucci, conservatrice della Biblioteca Classense, Eloisa Gennaro, responsabile della U.O. Biblioteca storica e il curatore della mostra Furio Rinaldi durante l’allestimento.
3-4 Immagini dalla mostra
5 Copertina del catalogo
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Sara Palmieri
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [2]
[1] https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/tLiCbm1BAj1KVcg#TRACK
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=zdcmca&_t=b6e70ab6