[lid] Il presidente Mahmoud Abbas ha ricevuto stasera una telefonata dal suo omologo finlandese Sauli Niinistö durante la quale ha informato il presidente finlandese sugli ultimi gravi sviluppi nei territori palestinesi occupati, in particolare nella Striscia di Gaza, sottolineando la necessità di fare pressione sulle autorità di occupazione israeliane affinché interrompano la loro continua aggressione contro il popolo palestinese e accelerino l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
Il Presidente ha sottolineato la necessità di fermare gli attacchi delle forze di occupazione e dei coloni terroristi contro il popolo palestinese in Cisgiordania, compresa Gerusalemme.
Ha ribadito il rifiuto categorico dello Stato di Palestina allo sfollamento dei palestinesi dalla Striscia di Gaza o dalla Cisgiordania, compresa Gerusalemme, sottolineando la necessità di un intervento urgente per sbloccare i fondi di sgombero palestinesi detenuti da Israele.
Il Presidente ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno della Finlandia nei confronti della soluzione dei due Stati basata sulla legittimità internazionale, apprezzando molto gli aiuti umanitari forniti attraverso la Croce Rossa finlandese e la Mezzaluna Rossa palestinese, nonché gli aiuti allo sviluppo, oltre a ciò che la Finlandia fornisce al paese. Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi.