
(AGENPARL) – mer 22 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Rifiuti, Diaco-Quattromani-Battisti (M5S): “TMB Salario: nulla di fatto in Assemblea Capitolina e Marchionne latita”
Roma, 22 novembre 2023 – “Mentre ieri in Assemblea Capitolina si discutevano gli atti presentati dalle opposizioni e da una parte della maggioranza comunale, il Terzo Municipio proponeva in sala consiliare un evento sulle comunità energetiche. Nulla di male, ci mancherebbe, se non fosse che allo stesso tempo in Campidoglio si decideva il destino dell’ex TMB Salario, alla presenza di tanti cittadini.
Marchionne, quindi, non era in Aula Giulio Cesare mentre veniva approvato l’atto del suo predecessore alla presidenza del Municipio Roma III – Montesacro. L’atto presentato da Caudo non solo è poco incisivo e prende tempo, ma si esprime su tutta una serie di azioni al fine di valutare la situazione in divenire. La parte più incisiva della mozione viene fatta cassare dalla maggioranza, che lo dichiara al termine degli interventi dei consiglieri.
A questo punto ci chiediamo cosa succederà in Terzo Municipio, visto che i tre atti presentati dalle opposizioni sul tema sono stati purtroppo bocciati. Ci stupisce però constatare l’assenza al voto sulla mozione del M5S da parte della consigliera di Italia Viva Leoncini, dato che nel parlamentino di Montesacro le opposizioni erano state compatte in ben due occasioni, a settembre e a inizio novembre. In entrambi i casi, avevano nei fatti costretto la maggioranza a emendare i propri atti.
Quindi, a che gioco sta giocando Italia Viva? Ma soprattutto, il presidente Marchionne e il fedele ‘assessore a sua insaputa’ Zocchi si sono resi conto che l’impianto si farà e che la mozione di Caudo non porterà a nulla?
Forse sarebbe stato preferibile rimandare l’evento sulle comunità energetiche ed essere, invece, presenti in Campidoglio. Anche perché di transizione ecologica nel nostro Municipio non ve ne è nemmeno l’ombra, mentre lo spettro del TMB si fa più ingombrante che mai”.
Così in una nota il consigliere capitolino M5S Daniele Diaco, e i consiglieri M5S del Terzo Municipio, Dario Quattromani e Marina Battisti .