
[lid] Hamas ha annunciato i dettagli del cessate il fuoco umanitario nella Striscia di Gaza dichiarato ufficialmente dal Qatar, che prevede negoziati con l’occupazione israeliana. Dopo colloqui prolungati e impegnativi durati diversi giorni, Hamas ha raggiunto un accordo di cessate il fuoco temporaneo di quattro giorni con gli intensi sforzi del Qatar e dell’Egitto. I termini dell’accordo includono:
1. Entrambe le parti si impegnano a un cessate il fuoco, fermando tutte le attività militari delle Forze di occupazione israeliane (IOF) in tutte le aree della Striscia di Gaza e fermando il movimento dei suoi veicoli militari all’interno del territorio.
2. L’ingresso di centinaia di camion che trasportano aiuti umanitari, di soccorso, medici e di carburante in tutte le aree della Striscia di Gaza, sia nel nord che nel sud.
3. Il rilascio di 50 prigionieri dell’occupazione israeliana, comprese donne e bambini di età inferiore ai 19 anni, in cambio del rilascio di 150 donne e bambini palestinesi dalle carceri dell’occupazione israeliana, tutti di età inferiore ai 19 anni, in base alla priorità.
4. Sospensione del traffico aereo nella regione meridionale per tutti i quattro giorni.
5. Interruzione del traffico aereo nella regione settentrionale per sei ore al giorno dalle 10:00 alle 16:00.
6. Durante il cessate il fuoco, le Foi si impegnano a non impegnare o arrestare nessuno in tutte le aree della Striscia di Gaza.
7. Garantire la libertà di movimento delle persone (da nord a sud) lungo Salah al-Din Street.
