[lid] L’ex CEO di OpenAI Sam Altman alla guida del nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale di Microsoft
La società di ricerca sull’intelligenza artificiale (AI) OpenAI, con sede negli Stati Uniti, ha scelto lunedì un nuovo CEO ad interim dopo aver licenziato Sam Altman dal suo ruolo la scorsa settimana.
Emmett Shear, ex cofondatore e CEO di Twitch, società di streaming video in diretta, ha confermato che assumerà il ruolo di vertice di OpenAI.
“Oggi ho ricevuto una telefonata che mi invitava a prendere in considerazione un’opportunità unica nella vita: diventare CEO ad interim di @OpenAI. Dopo essermi consultato con la mia famiglia e averci riflettuto per poche ore, ho accettato”, ha scritto su X.
Shear, 40 anni, ha dichiarato che nei prossimi 30 giorni intende parlare con il maggior numero possibile di dipendenti, partner, investitori e clienti di OpenAI e riformare il team di gestione e leadership.
“A seconda dei risultati che ne trarremo, apporterò dei cambiamenti all’organizzazione, fino ad arrivare, se necessario, a una forte spinta per una significativa modifica della governance”, ha aggiunto.
Mentre Twitch è stata acquisita nel 2014 da Amazon per 1 miliardo di dollari, Shear ha lasciato la sua posizione di CEO nella società lo scorso anno.
La mossa è arrivata dopo che OpenAI, il produttore di ChatGPT, ha licenziato venerdì l’amministratore delegato Altman, affermando che “non è stato costantemente sincero nelle sue comunicazioni con il consiglio, ostacolando la sua capacità di esercitare le proprie responsabilità”.
Altman, 38 anni, che ha ricoperto il ruolo di CEO dell’azienda dal 2020, ha già trovato un nuovo ruolo a capo di un nuovo team di ricerca sull’AI presso Microsoft.
“Siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull’IA avanzata”, ha scritto su X il presidente e amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella.
“Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAI e abbiamo fiducia nella nostra roadmap di prodotti, nella nostra capacità di continuare a innovare con tutto ciò che abbiamo annunciato al Microsoft Ignite e nel continuare a supportare i nostri clienti e partner”, ha aggiunto.
Dopo che Microsoft ha iniziato a investire in OpenAI con un miliardo di dollari iniziali nel 2019, si stima che questa cifra sia salita fino a 13 miliardi di dollari.