
[lid] “Siamo certamente pronti a utilizzare le nostre autorità sanzionatorie antiterrorismo”, afferma la Casa Bianca.
Gli Stati Uniti hanno detto martedì che il gruppo paramilitare russo Wagner si stava preparando a fornire capacità di difesa aerea al gruppo libanese Hezbollah o all’Iran.
“Wagner, sotto la direzione del governo russo, si stava preparando a fornire una capacità di difesa aerea a Hezbollah o all’Iran”, ha detto ai giornalisti il ??portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, durante un webinar.
Ha detto che gli Stati Uniti monitoreranno da vicino qualsiasi trasferimento di attrezzature militari e ha promesso che Washington risponderà con sanzioni.
“Siamo certamente pronti a utilizzare le nostre autorità sanzionatorie antiterrorismo contro individui o entità russi che potrebbero effettuare questi trasferimenti destabilizzanti”, ha affermato.
Kirby ha anche affermato che l’Iran dovrà affrontare sanzioni ampliate per il suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina.
“Continueremo a utilizzare questi e altri strumenti a nostra disposizione per smascherare e ostacolare l’espansione della partnership militare tra russi e iraniani insieme ai nostri alleati e partner”, ha affermato.
Ha avvertito che “questo fiorente rapporto di difesa” tra Iran e Russia non è positivo per i cittadini ucraini e non è positivo per la regione del Medio Oriente.
“Quindi, ancora una volta, monitoreremo la situazione da vicino e continueremo a intraprendere le azioni appropriate come richiesto”, ha aggiunto.
All’inizio della conferenza stampa, ha affermato che gli Stati Uniti hanno assistito ad una crescente cooperazione militare tra Russia e Iran, notando i trasferimenti iraniani di bombe aeree e munizioni di artiglieria alla Russia per l’uso in Ucraina.
“L’Iran potrebbe prepararsi a fare un ulteriore passo avanti nel sostegno alla Russia”, ha detto Kirby, aggiungendo che l’Iran sta valutando la possibilità di fornire alla Russia missili balistici ora da utilizzare in Ucraina.
“In cambio di tale sostegno, la Russia ha offerto a Teheran una cooperazione di difesa senza precedenti, anche sull’elettronica missilistica e sulla difesa aerea”, ha aggiunto.
