
(AGENPARL) – lun 20 novembre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
PNRR, Di Marco (M5S): «Bertolaso garantisce che i tagli del Governo non riguarderanno “Case e Ospedali di comunità” lombardi»
Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): «Come è noto, è previsto un taglio del Governo ai fondi PNRR destinati al territorio Lombardo che si aggira tra 1.5-1.9 miliardi di euro. Per questo ho chiesto all’Assessore Bertolaso se i tagli potessero in qualche modo arrivare anche a minacciare la già problematica attivazione delle Case di comunità e Ospedali di Comunità sul territorio lombardo. L’Assessore ha garantito che quanto programmato verrà realizzato nonostante la richiesta di riduzione del 30% fatta dal Governo.
A oggi sono attive 103 delle 199 previste entro il 2026, anche se è improprio parlare di Case della comunità già “realizzate” in Lombardia. Quelle operative, infatti, sono per la maggior parte presidi già attivi in passato ai quali è stato cambiato il nome. Inoltre, come confermano i dati mostrati dall’Assessore, c’è ancora molto da lavorare in termini di servizi e specializzazioni a disposizione del cittadino all’interno delle strutture.
Ho personalmente toccato con mano, con sopralluoghi, la distanza fra il racconto portato avanti da Regione Lombardia e quanto effettivamente operativo all’interno dei presidi sul territorio. Una distanza che non deve essere nascosta o negata, anche perché ormai evidente a molti, ma piuttosto azzerata nel più breve tempo possibile» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Nicola Di Marco, al termine dell’odierna seduta della Commissione speciale – “PNRR, monitoraggio utilizzo fondi europei ed efficacia bandi regionali” nel corso della quale l’Assessore al Welfare Bertolaso ha risposto all’interrogazione: “Stato avanzamento realizzazione Case di Comunità”.
Milano, 20 novembre 2023
============================================================