
[lid] Antonio Guterres afferma che quanto più un Paese è vicino al conflitto, tanto più è lontano dallo sviluppo sostenibile e inclusivo.
Lunedì il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che lo sviluppo di per sé non è sufficiente per garantire la pace, aggiungendo che nessuna pace è sicura senza uno sviluppo inclusivo e sostenibile.
“E nessun fallimento è più disastroso dell’incapacità di prevenire i conflitti. In effetti, i progressi in termini di sviluppo sono spesso tra le prime vittime della guerra”, ha affermato Guterres in una riunione del Consiglio di Sicurezza sul mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
Il capo delle Nazioni Unite ha affermato che quanto più un Paese è vicino al conflitto, tanto più è lontano dallo sviluppo sostenibile e inclusivo.
“Nove dei dieci paesi con gli indicatori di sviluppo umano più bassi hanno vissuto conflitti o violenze negli ultimi dieci anni”, ha affermato.
“Le disuguaglianze e la mancanza di opportunità, di posti di lavoro dignitosi e di libertà possono generare frustrazione e sollevare lo spettro della violenza e dell’instabilità”, ha aggiunto.
Secondo Guterres, l’ONU si fonda su tre pilastri: pace, sviluppo e diritti umani.
