
[lid] Lunedì il primo ministro socialista spagnolo Pedro Sanchez ha confermato Nadia Calvino come ministro dell’Economia, rivelando un nuovo gabinetto sostanzialmente invariato che secondo lui sarebbe più abile nel negoziare con gli alleati parlamentari per approvare leggi chiave.
Calvino, che è il favorito per l’incarico di vertice alla Banca europea per gli investimenti, che sarà annunciato alla fine dell’anno, manterrà anche la sua posizione di primo vice primo ministro, ha detto Sanchez in un comunicato televisivo, secondo quanto riportato da Reuters.
Il 55enne, che ha ricoperto il ruolo di tecnocrate della Commissione Europea, sta attualmente conducendo i negoziati per un nuovo pacchetto di regole fiscali nella zona euro come parte della presidenza spagnola del Consiglio Europeo.
Sanchez, che la settimana scorsa, dopo mesi di negoziati, ha ottenuto un voto in parlamento per aggiudicarsi un altro mandato, inizia la sua nuova legislatura con un gabinetto in cui la maggior parte dei ministri senior mantiene la propria posizione, una mossa insolita per un premier precedentemente noto per le sorprese che riservava alla sua presidenza. rimpasti.
Anche il ministro dell’Energia Teresa Ribera, il ministro del Bilancio Maria Jesus Montero, il ministro degli Esteri Jose Manuel Albares e il ministro del Lavoro Yolanda Diaz, capo del giovane partner della coalizione di estrema sinistra Sumar, hanno mantenuto il loro posto.
Il governo di coalizione con la piattaforma di estrema sinistra Sumar ha solo 152 seggi in un parlamento da 350, quindi dovrà stringere accordi con i partiti regionali per approvare leggi chiave, come un bilancio per il 2024 e l’aumento del salario minimo.
Considerata la difficoltà prevista di approvare leggi con un governo di minoranza, il ministro del Bilancio Maria Jesus Montero sarà promosso a uno dei quattro vice primi ministri.
Il ministro Felix Bolanos assumerà il portafoglio della giustizia per attuare la legge sull’amnistia che ha consentito ai socialisti di ottenere un altro mandato. Sarà inoltre responsabile dei rapporti del governo con il parlamento.
Ana Redondo sostituirà Irene Montero del partito di estrema sinistra Podemos come ministro per l’uguaglianza, mentre anche la leader di Podemos Ione Belarra è stata retrocessa.
Sanchez ha mantenuto il record di avere più donne (12) che uomini (10) come ministri. I suoi quattro vice primi ministri sono tutte donne.
In totale, Sanchez ha aggiunto nove nuovi volti al gabinetto di 22 persone.
Il partner junior della coalizione, Sumar, ha ottenuto cinque portafogli, mantenendo la sua quota di potere all’interno del gabinetto.
