(AGENPARL) – lun 20 novembre 2023 Le didascalie nei nomi dei file
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
I professori De Angelis e Mandalà dell’Ateneo di Perugia nella lista degli “Highly Cited Scientists” di Clarivate Analytics
Il professor Filippo De Angelis del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e il professor Mario Mandalà del Dipartimento di Medicina e Chirurgia sono stati inseriti da Clarivate Analytics nella lista degli “Highly Cited Scientists 2023”, rispettivamente per il sesto e il terzo anno consecutivo, per aver pubblicato vari lavori scientifici tra i più citati al mondo e che hanno quindi esercitato una più alta influenza e impatto nei rispettivi settori.
De Angelis ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “Interdisciplinare”, Mandalà in quello della “Medicina Clinica”.
Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio: la lista degli “Highly Cited Scientists”, infatti, contempla solo 6.849 scienziati e scienziate di tutto il mondo in tutti i campi, ovvero solo circa uno su mille ricercatori e ricercatrici. L’Italia si colloca al decimo posto, con 115 ricercatori e ricercatrici “highly cited”.
Da anni le ricerche di Filippo De Angelis sono incentrate sullo sviluppo e applicazione di metodi di simulazione quantomeccanica a materiali e processi per tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione, mentre l’ambito di Mario Mandalà riguarda la ricerca clinica e traslazionale sul melanoma, sul cancro gastrointestinale e sulle complicanze tromboemboliche nei pazienti oncologici.
Ogni ricercatrice e ricercatore selezionato è stato autore di più Highly Cited Papers, che si sono classificati nel top 1% delle citazioni per il loro campo (o campi) e per l’anno di pubblicazione nel Web of Science nell’ultimo decennio. L’elenco preliminare basato sull’attività citazionale viene poi perfezionato utilizzando l’analisi qualitativa e il giudizio di esperti.
La lista degli “Highly Cited Scientists” di Clarivate Analytics è consultabile all’indirizzo https://clarivate.com/highly-cited-researchers/
[https://clarivate.com/wp-content/uploads/2022/11/HCR-690×540-1.png]
Highly Cited Researchers – Clarivate
Highly Cited Researchers have demonstrated significant and broad influence reflected in their publication of multiple highly cited papers over the last decade.
clarivate.com
Perugia, 20 novembre 2023
Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist
Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato
Università degli Studi di Perugia
Piazza Università, 1
06123 Perugia
http://www.unipg.it
Trending
- “OVUNQUE CRISI IDRICA, A PRESCINDERE DAL COLORE DI CHI GOVERNA”
- Legge Bilancio, Mazzetti (FI): “Chiave per sviluppo liberale e garantista
- (ARC) Cultura: Anzil, “Parole a colazione” ha successo e cresce in pubblico
- Ue, Fidanza (FdI): Schlein su Fitto conferma che non riescono a tifare per l’Italia
- (ARC) Maltempo: Fedriga-Riccardi, firmato decreto stato di preallarme in Fvg
- Agenzia nr. 1690 – Mitilicoltura Taranto. Di Cuia chiede audizione in Commissione
- METEO, DAL POMERIGGIO DI OGGI ALLERTA ARANCIONE NEL LAZIO
- Post Links: Joint press conference on the Sudan humanitarian crisis
- Agenzia nr. 1689 – Galleria Passo del Lupo. Dichiarazione consigliere Tutolo
- COMUNICATO – Giornate della solidarietà 6-7-8 settembre: Polizia di Stato e A.I.A.S. insieme per il 70° anniversario della fondazione dell’Associazione