
[lid] Un senatore francese è stato accusato in via preliminare di aver drogato un altro parlamentare a scopo di stupro o violenza sessuale, secondo la procura di Parigi, ed è stato sospeso dal suo partito.
Joel Guerriau, un 66enne che rappresenta la regione della Loira Atlantica, nella Francia occidentale, è stato detenuto per 48 ore e accusato in via preliminare venerdì, ha detto la procura in una nota.
È sospettato di aver messo dell’ecstasy in un bicchiere di champagne servito alla deputata Sandrine Josso, che se n’è andata dopo aver iniziato a sentirsi male, secondo quanto riportato dai media francesi. L’incidente è avvenuto martedì sera nell’appartamento del senatore.
Il suo avvocato ha detto che Guerriau non intendeva drogare Josso per abusare di lei e le ha chiesto scusa. In una dichiarazione, l’avvocato Remi-Pierre Drai ha affermato che “è stato un errore di manipolazione” a causare l’ammalato del deputato. Non ha approfondito.
“Joel Guerriau non è un predatore”, ha detto l’avvocato. “È un uomo onesto, rispettato e rispettabile che ripristinerà il suo onore e quello della sua famiglia qualunque sia il tempo necessario.”
Guerriau è stato accusato in via preliminare di uso e possesso di droga e di aver somministrato segretamente una sostanza che altera il discernimento per commettere uno stupro o una violenza sessuale. È stato rilasciato sotto controllo giudiziario e gli è stato impedito ogni contatto con la vittima e i testimoni mentre le indagini continuavano.
Le accuse preliminari previste dalla legge francese implicano che i magistrati inquirenti abbiano forti ragioni per sospettare un illecito, ma concedano più tempo prima di decidere se inviare un caso in giudizio.
Dopo l’annuncio delle accuse, il gruppo politico di centrodestra Horizons sabato ha annunciato la sua sospensione, affermando che “non tollererà mai il minimo compiacimento nei confronti della violenza sessuale e sessista”. Horizons è alleato in parlamento con il partito Renaissance del presidente Emmanuel Macron.
Josso, deputato della Camera dei deputati che rappresenta la Loira Atlantica presso il partito centrista Modem, non ha parlato pubblicamente dell’inchiesta.