
(AGENPARL) – mar 14 novembre 2023 /Comunicato Stampa/
/ /*AIFE/Filiera Italiana Foraggi tra gli sponsor*
*della traduzione in cinese del libro di Pellegrino Artusi*
*Il 17 novembre prossimo, presso l’Ambasciata italiana a Pechino, si terrà la presentazione ufficiale del famoso volume davanti alle Autorità e alla stampa locale. “Tutti gli associati hanno aderito a questa iniziativa con grande entusiasmo – sottolinea il presidente Gian Luca Bagnara – che per noi rappresenta anche una straordinaria occasione per valorizzare ulteriormente la filiera agrozootecnica italiana”*
/Ravenna, 14 novembre 2023 – /Venerdì *17 novembre 2023*, in occasione delle numerose iniziative inserite nel programma della *Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (13-19 novembre 2023)* giunta alla sua ottava edizione, presso l’Ambasciata italiana di Pechino verrà presentata alle Autorità e alla stampa locale la *versione tradotta in cinese de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi*, realizzata anche con il contributo economico di *AIFE/Filiera Italiana Foraggi* (*www.aife.eu [1]*).
“Dopo un percorso durato oltre due anni – spiega *Gian Luca Bagnara, presidente di AIFE/Filiera Italiana Foraggi *– è giunto a compimento un progetto ambizioso e altrettanto impegnativo a cui con orgoglio *AIFE/Filiera Italiana Foraggi* ha partecipato grazie all’entusiasmo e all’adesione di tutti gli associati che ne hanno compreso l’importanza e senza esitazione, quando gli è stato illustrato, ne hanno abbracciato l’idea sostenendo uniti lo sforzo economico richiesto. Con la traduzione in cinese di quello che più genericamente viene definito *il libro dell’Artusi*, che in realtà racchiude un grande *patrimonio culturale* in cui l’autore è riuscito mirabilmente a intrecciare i valori del *territorio, dell’agricoltura, dell’ambiente, della zootecnia, della biodiversità,* si allunga il già corposo elenco di lingue in cui /La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene/ è stato tradotto con un valore aggiunto in più – sottolinea *Bagnara* – che rappresenta per noi uno straordinario biglietto da visita. Infatti, il contributo di *AIFE/Filiera Italiana Foraggi* alla traduzione in cinese di questo prezioso volume ci offre l’opportunità di valorizzare sui mercati internazionali la *filiera produttiva* che rende così importante nel mondo la cucina italiana, frutto di un meraviglioso intreccio tra tradizioni locali, peculiarità territoriali, agricoltura, zootecnia, biodiversità che rappresentano il grande valore capace di distinguere l’agroalimentare italiano nel panorama mondiale. Dopo la presentazione del volume a Pechino prevista per il 17 novembre prossimo – conclude *Gian luca Bagnara* – insieme alla *Fondazione Casa Artusi* che ha seguito capillarmente lo sviluppo della traduzione in cinese del volume, abbiamo in cantiere la realizzazione di altre iniziative che ci vedranno al suo fianco per la promozione culturale della cucina italiana” (*Vai al video* [2] di presentazione dell’edizione tradotta in cinese).
*AIFE/Filiera Italiana Foraggi* conta una base associativa di circa *30 impianti* di trasformazione situati in diverse regioni italiane. Copre circa il *90%* della filiera dei foraggi essiccati e disidratati a livello nazionale con una produzione che sfiora *1 milione di tonnellate/anno*, di cui oltre il *60%* *quale* segue la via dell’export. Con l’indotto *AIFE/Filiera Italiana Foraggi* genera un fatturato di circa *450 milioni di euro/anno* e complessivamente dà lavoro a circa *13.500 addetti*.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]
[1] https://annamossini-bo.voxmail.it/nl/pvaa6m/w5evsv/ksrx72c/uf/4/aHR0cHM6Ly9haWZlLmV1Lw?_d=8AD&_c=d9fc5b73
[2] https://annamossini-bo.voxmail.it/nl/pvaa6m/w5evsv/ksrx72c/uf/5/aHR0cHM6Ly9haWZlLmV1LzIwMjMvMTEvbGEtc2NpZW56YS1pbi1jdWNpbmEtZS1sYXJ0ZS1kaS1tYW5naWFyLWJlbmUtaW4tY2luZXNlLw?_d=8AD&_c=d3bf2e7e
[3] https://annamossini-bo.voxmail.it/upr/pvaa6m/ksrx72c/unsubscribe?_m=w5evsv&_t=52f3f0df