
(AGENPARL) – ven 10 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Roma Pnrr: “Con Pui, a Corviale sinergia fra opere e e progettazione di servizi”
Roma, 10 novembre 2023 – “In vista della prossima apertura dei cantieri del Piano urbano integrato a Corviale e in occasione dello svolgimento dei tavoli di coprogrammazione sul sociale, la Commissione Speciale Pnrr di ieri ha visto la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in quello che si prospetta un grande lavoro di rigenerazione sul quartiere per 58 milioni di euro.
Gli interventi Pui sul parco est ed ovest inizieranno il 20 novembre, poi verso la fine del mese sarà la volta della trancia H. Intanto proseguono le riunioni con gli organismi del Terzo settore coordinate dal Dipartimento Politiche Sociali, con il coinvolgimento anche di altre realtà rappresentative a livello territoriale.
Corviale sta in questo modo diventando il primo esempio nella Capitale di integrazione fra attività materiali sui cantieri e immateriali per i servizi.
La progettazione straordinaria con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, insieme al procedere in parallelo, serve ad arrivare in tempo e avere risorse per mantenere gli impegni di carattere sociale e culturale oltre il 2026. Il lavoro fatto dall’amministrazione per far confluire i fondi del Pon Metro per oltre 10 milioni di euro – e che solo sul sociale sono 1,5 milioni di cui 750 mila a Corviale e altrettanti a Tor Bella Monaca – è in questo importante.
L’individuazione delle attività finalizzate a garantire uno sviluppo economico, il rafforzamento del confronto con le realtà locali per l’individuazione dei bisogni, il coinvolgimento anche delle scuole per far partecipare i ragazzi al cambiamento sono alcune delle direttrici di azione del Comune e dei soggetti che operano a supporto come il Laboratorio Corviale Roma Tre e in via trasversale e di coordinamento l’Università Sapienza con il progetto ‘Disoccupazione Zero’.