(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2023(AGENPARL) – mer 08 novembre 2023 COVID, CROATTI (M5S): “COMMISSIONE PER PREVENIRE, NON PER COLPIRE OPPOSIZIONE”
Roma, 8 nov. – “La pandemia ha avuto un impatto devastante sulla nostra società, ma una Commissione di inchiesta sarebbe un valido strumento solo se ricostruisse la storia di questa emergenza per individuare eventuali criticità e formulare così raccomandazioni per il futuro. Dovrebbe indagare su due temi specifici: qual è stata la mancata preparazione del nostro sistema sanitario e le conseguenze sul nostro sistema Paese, economico e sociale. Non dovrebbe essere usata come clava contro le opposizioni, ma per prevenire future emergenze”. Lo scrive in una nota il Senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, intervenuto oggi in Aula a Palazzo Madama in occasione della discussione generale sull’istituzione della Commissione d’inchiesta sul Covid.
“Ho sentito tanti discorsi – prosegue Croatti – e invidio i colleghi di Fratelli d’Italia, perché non erano come noi in maggioranza nella scorsa legislatura, non hanno la minima idea del sacrificio umano del peso del legislatore durante una pandemia e si permettono di dire banalità atroci. Perché non hanno dovuto incidere sulla vita della popolazione, non hanno dovuto affrontare una pandemia con un sistema sanitario al collasso proprio a causa delle loro scelte nei governi precedenti, non hanno dovuto salvare i lavoratori di questo Paese.
Però qualcuno di loro era presente e davanti all’appello di Mattarella di un governo di unità nazionale per salvare il Paese è rimasto nascosto per la pavidità e non si è preso la responsabilità di tutelare il Paese. Si sono nascosti nel populismo, tanto che l’attuale premier è arrivata a urlare ‘criminale’ all’allora Presidente del Consiglio e oggi in questa Aula chiede toni pacati. A tutti loro auguro buona caccia alle streghe, voluta per nascondere l’inadeguatezza che stanno dimostrando nella guida del Paese. L’istituzione di una Commissione d’inchiesta è una cosa seria, perché sono una responsabilità nei confronti dei cittadini. A loro, solo a loro dovrebbe essere rivolto il nostro pensiero quando siamo in quest’Aula” conclude Croatti.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
