
[lid] Il ministro degli Esteri russo ha osservato che i paesi europei, così come gli Stati Uniti e il Canada, “hanno semplicemente tagliato tutti i legami” con Mosca.
I paesi occidentali capiscono solo il linguaggio della forza, per questo la Russia deve adottare misure reciproche contro le missioni diplomatiche, ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.
“I paesi europei, così come gli Stati Uniti e il Canada, hanno semplicemente tagliato tutti i legami con noi. L’unica cosa di cui si continua a discutere è il funzionamento delle nostre missioni diplomatiche, comprese le ambasciate e i consolati generali, che stanno incontrando enormi ostacoli alla normalità operazioni bancarie, fino alla garanzia della propria sicurezza”, ha osservato parlando alla maratona Znanie (della conoscenza) all’EXPO internazionale RUSSIA.
“Naturalmente, se ci creano difficoltà, noi creiamo difficoltà tecniche per il funzionamento delle loro ambasciate. Non è perché vogliamo far loro del male; si tratta del principio diplomatico di reciprocità”, ha spiegato Lavrov. “Non è una nostra scelta, ma si rifiutano di parlare con noi in qualsiasi altro modo. Capiscono solo il linguaggio della forza”, ha aggiunto il massimo diplomatico russo.