
[lid] Gli attacchi russi in Ucraina hanno ferito almeno 14 civili lo scorso giorno, hanno riferito funzionari sabato, mentre il presidente del braccio esecutivo dell’Unione europea tornava nella capitale ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelenskyy.
Il governatore della regione di Zaporizhzhia, Yurii Malashko, ha detto che nove persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo sul villaggio di Zarichne. Complessivamente, 26 città e insediamenti nella regione sono stati attaccati lo scorso giorno, ha detto.
Nella regione di Kherson sono rimaste ferite cinque persone, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin. Ha detto che gli attacchi nella regione provenivano da artiglieria, mortai, droni, aerei da guerra e carri armati.
Nikopol, una città sulla sponda opposta del fiume Dnepr rispetto alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, è stata colpita dal fuoco, ma non sono stati immediatamente segnalati feriti, secondo il governatore regionale di Dnipropetrovsk Serhii Lysak.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev sabato mattina ed è stata accolta da Zelenskyj alla stazione ferroviaria.
Ha twittato che i colloqui durante la sua sesta visita si concentreranno sul percorso di adesione dell’Ucraina all’UE “e su come continueremo a far pagare alla Russia la sua guerra di aggressione”.
La visita è avvenuta una settimana prima della presentazione di un rapporto sull’allargamento dell’UE, che secondo von der Leyen noterà i progressi di Kiev nel suo percorso verso l’adesione al blocco di 27 membri.
“Devo dire che avete fatto ottimi progressi. È impressionante da vedere”, ha detto von der Leyen dopo l’incontro con Zelenskyj. “Non dovremmo mai dimenticare che state combattendo una guerra esistenziale e allo stesso tempo state riformando profondamente il vostro Paese”.