
[lid] “Uomini e donne – militari e civili, di ogni ordine, grado e livello di responsabilità – che date vita alle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri” afferma il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago dopo la cerimonia della giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate a Cagliari alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Guido Crosetto “Siete una Forza per il Paese, Grazie! Per ieri, per oggi e per quello che farete domani. In un momento geopolitico caratterizzato da guerre e violenze, anche molto vicine al nostro Paese, criticità dalle quali non ci sottraiamo fornendo il contributo per il supporto al prossimo in difficoltà, come al popolo Ucraino aggredito e ai Popoli Israeliano e Palestinese”.
“Oggi è una festa Simbolo Nazionale” continua Perego “che racchiude in sé il valore e l’onore delle nostre Forze Armate – quelli scritti nelle luminose pagine di storia Patria e quelli responsabilmente fatti propri da ogni uomo e donna che indossa l’uniforme attraverso il solenne giuramento di fedeltà volontariamente prestato – e in un’ottica più ampia di quanti hanno donato e donano ancora oggi la propria vita per il bene del Paese“.
“Sono assolutamente convinto” conclude il Sottosegretario “che Voi, uomini e donne della Difesa, saprete tener fede a queste responsabilità, continuando a custodire, arricchire e tramandare alle giovani generazioni i principi di riferimento della nostra società, garantendo senza sosta, senza risparmio di energie e lontano dai clamori delle cronache, il Vostro encomiabile ed incondizionato contributo, per assicurare ai cittadini la tutela di tutti quei diritti conquistati grazie anche all’estremo sacrificio dei nostri Caduti e dispersi di ogni tempo e luogo! Buon 4 novembre!”