
(AGENPARL) – lun 30 ottobre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Governo tira dritto su CPR in tutte le regioni. Di Marco (M5S): «Adesso Regione Lombardia si piegherà a FdI?»
Nicola Di Marco
(Capogruppo M5S Lombardia): «In Lombardia contano di più le chiacchiere della Lega o la volontà di Fratelli d’Italia di trasformare anche la nostra regione in un gigantesco hotspot, dove i migranti non vengono né accolti né smistati con gli altri paesi UE, ma bloccati sempre più a lungo nel limbo di nuovi Cpr? Un mese fa avevamo chiesto all’Assessore Romano La Russa di riferire in Aula in merito all’eventualità di costruire nuovi Cpr in Lombardia. L’Assessore ha trasformato l’occasione in un teatrino, senza dare risposte, salvo poi dichiarare di ritenere indispensabile la costruzione di nuovi Cpr. Oggi il Governo ha respinto alla Camera tutti gli ordini del giorno del M5S al decreto Sud, che chiedevano di riconsiderare la decisone di costruire nuovi Cpr in tutte le regioni e di raddoppiare la capienza di quelli esistenti. Tra questi ha respinto anche quello per la regione Lombardia a prima firma Valentina Barzotti. Una scelta che giudichiamo insensata, inutile e anzi dannosa da molti punti
di vista. Questa operazione trasformerebbe il territorio nazionale in un gigantesco hot-spot di trattenimento a lungo termine di migranti, facendo dell’Italia proprio quel campo profughi d’Europa che Meloni andava dicendo di voler scongiurare. Non solo, in deroga alle disposizioni normative e amministrative delle regioni, pare che il governo intenda estromettere totalmente regioni ed enti locali dalla discussione.
Cosa ne pensa il Presidente Fontana, il quale nel merito aveva dichiarato che la Lombardia era al completo? Prevarrà la tanto sbandierata, solo a parole s’intende, richiesta di autonomia regionale o, ancora una volta la Giunta regionale si piegherà agli interessi di Fratelli d’Italia?».
Milano, 30 ottobre 2023
============================================================