(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2023(AGENPARL) – lun 30 ottobre 2023 TRIESTE – Dipendenti pubblici e di società che lavorano per la pubblica amministrazine con buste paga inferiori a quelle del comparto privato. I più penalizzati sono i lavoratori impiegati nei servizi pubblici della Regione che percepiscono meno di 9 euro lordi l’ora. Il dato emerge con evidenza dalla recente indagine della Cgia di Mestre sul ‘peso’ della buste paga in Friuli Venezia Giulia. Purtroppo ad oggi la Regione non ha ancora fornito dati certi su quanti sono questi lavoratori, nonostante una interrogazione presentata dal M5S a mia firma.
Lo denuncia il consigliere regionale del M5S Rosaria Capozzi.
La Giunta non è stata in grado di confermare se nessun lavoratore guadagna meno di 9 euro lordi l’ora, ribadendo che i dati richiesti non sono disponibili, in quanto legati alla contrattazione collettiva e che la Regione può soffermarsi solo sull’applicazione dei contratti che riguardano i suoi dipendenti, ma nemmeno su questi è stato in grado di rivelare quanti siano quelli che prendono meno di 9 euro lordi l’ora.
Gli esponenti di centrodestra sostengono che l’introduzione del salario minimo non serva perché già esiste la contrattazione collettiva.
A luglio, poi, la giunta Fedriga ha respinto un emendamento firmato dal MoVimento 5 Stelle per garantire salari dignitosi ai lavoratori impiegati negli appalti pubblici.
Pochi giorni fa il 95% dei lavoratori impegnati in uno dei tanti appalti con cui le società partecipate affidano la gestione dei rifiuti della nostra Regione ha scioperato, perché, invece del contratto nazionale di Igiene ambientale, viene applicato loro il contratto nazionale multiservizi con paghe lorde per questa tipologia che non raggiungono i 7 euro l’ora.
Ecco perchè le buste paga di chi è direttamente o indirettamente legato al compartio pubblicio sono più basse. Secondo, poi, alcune stime in possesso dei sindacati, il numero di lavoratori dipendenti che non raggiungono il salario minimo, richiesto dal MoVimento 5 Stelle, in Regione dovrebbe essere di 56mila persone. Tra questi molti lavoratori che in tutti i settori erogano servizi pubblici.
Uff.Stampa M5S FVG
Alessandro Rinaldini