
(AGENPARL) – ven 27 ottobre 2023 Buongiorno.
Si invia il testo del comunicato stampa in oggetto
Ufficio di Supporto
COMUNICATO STAMPA
ADM in Serbia per favorire l’ interscambio commerciale
attraverso la digitalizzazione procedure doganali
Il Direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia
ha partecipato alla conferenza di Confindustria Serbia dal titolo
“Transport and logistics: in the heart of the economy”
Belgrado, 27 ottobre 2023 – Oggi a Belgrado, il Direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia Dogane e Monopoli, ministro plenipotenziario Andrea Mazzella, ha partecipato alla conferenza organizzata da Confindustria Serbia dal titolo “Transport and logistics: in the heart of the economy” per illustrare la prospettiva dell’Agenzia sulla facilitazione del commercio e sull’informatizzazione dei processi doganali.
Uno dei temi affrontati nel corso del successivo incontro tra il direttore Mazzella e il direttore delle Dogane serbe, Branko Radujko è stato l’approfondimento sui progetti ai quali l’Agenzia sta prendendo parte.
L’occasione ha consentito di esplorare le possibili aree di cooperazione tra le due Autorità a supporto degli scambi commerciali tra i due Paesi.
Nell’ambito dei progetti gestiti dall’Agenzia in Serbia, è stato esaminato lo stato di avanzamento del SEED plus, l’iniziativa finalizzata all’informatizzazione dello scambio di dati tra le dogane dei Balcani occidentali che vede ADM coinvolta sin dal 2008.
Un altro punto di attenzione è stato il progetto di sviluppo, test e implementazione dei sistemi di importazione ed esportazione automatizzati e di customs decisions (AIS, AES, CDS), nell’ambito del quale l’Agenzia supporta la dogana serba.
L’impegno di ADM in Serbia assume particolare rilevanza per il ruolo che il Paese balcanico riveste oggi quale partner commerciale e strategico: nel 2022, l’interscambio commerciale ha raggiunto una cifra record, superando i 4 miliardi di euro. In Serbia sono presenti 1.200 aziende con quota di capitale italiano e l’Italia è oggi il terzo partner commerciale del Paese balcanico dopo Germania e Cina.