(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – gio 26 ottobre 2023 N. 78 – 26 ottobre 2023
Ambiente, Coldiretti Lombardia aderisce
al protocollo per lo sviluppo sostenibile
Un progetto educativo e informativo per conoscere e approfondire le opportunità legate ad un’agricoltura sempre più green. Così Coldiretti Lombardia aderisce al protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile, siglato a Milano alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.
“Il tema della sostenibilità rappresenta una sfida centrale – afferma Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia – ed è con questa consapevolezza che rinnoviamo il nostro impegno nel protocollo regionale, nel solco di quanto è già stato fatto nella prima programmazione”.
Economia circolare, filiera agroalimentare, innovazione e multifunzionalità sono i concetti su cui si svilupperà il nuovo percorso – spiega Coldiretti Lombardia – Ci saranno momenti di incontro e workshop rivolti a consumatori e agricoltori, per evidenziare i risultati raggiunti e ragionare sugli sviluppi futuri.
Gli agricoltori – conclude la Coldiretti Lombardia – svolgono un ruolo di presidio del territorio, specialmente nelle zone più impervie e difficili, sono custodi di razze animali e varietà vegetali rare o a rischio estinzione, sono il primo anello di una filiera che garantisce un patrimonio di biodiversità alimentare che in Lombardia conta oltre 300 prodotti tra specialità tradizionali e certificate, ma sono anche i primi a dover fare i conti con il consumo di suolo e gli effetti del cambiamento climatico che con l’aumento delle temperature, la siccità ed il moltiplicarsi degli eventi estremi sta provocando effetti sui cicli delle colture e sulla gestione delle acque.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE
- Scuola. Montaruli (Fdl): responsabili fatti Boselli e loro famiglie paghino i danni
- Comunicazioni Presidente Meloni in vista del Consiglio Europeo, domani, mercoledì 14 ottobre – Aula Camera
- Comunicazioni Meloni su Consiglio europeo – Mercoledì alle 15.15 diretta con lis