
(AGENPARL) – mar 24 ottobre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Ospedale di Salò, Pola Pollini (M5S): “Dopo la passerella elettorale Moratti-Boeri, che fine ha fatto il progetto?”
Paola Pollini (Consigliera Regionale M5S Lombardia): «Vi ricordate il protocollo firmato due anni fa da ATS Brescia, ASST del Garda, Regione e Comune di Salò finalizzato a realizzare una nuova, futuristica ed avveniristica struttura sociosanitaria? Vi ricordate che in un tempo stimato di 48 mesi dall’affidamento alla progettazione, i pazienti avrebbero potuto accedervi. Vi ricordate quando, solo a fine luglio 2022, quindi con notevole ritardo, l’ASST decideva di affidare all’Archistar Stefano Boeri l’incarico per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica, alla modica cifra di 170.000 euro tutto compreso. E attenzione non si parla di progetto esecutivo, ma solo di preliminare. Vi ricordate la passerella elettorale dell’allora Vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, insieme a Boeri? Ecco a distanza di quasi un anno di quel progetto non si sa più nulla. Per questo ho interpellato la giunta per capire quale nuovo intoppo ha bloccato il progetto e soprattutto se
sono a rischio i fondi del PNRR. Infatti, va ricordato che Regione si era impegnata solo a reperire i necessari fondi, oltre 10 milioni di euro, dal PNRR senza per altro metterci un euro di tasca sua, ma visti i ritardi non è detto che questa previsione sarà mantenuta.
Temo che anche stavolta Regione abbia fatto il passo più lungo della gamba esagerando con un progetto fuori portata, puntando esclusivamente all’estetica e molto poco alla funzionalità. Avevamo avanzato più di un dubbio sulla bontà dell’operazione, chiedendo fosse recuperato il vecchio ospedale cittadino piuttosto che imbarcarsi in un mega progetto senza fine. Purtroppo, ci avevamo visto giusto» conclude Pollini.
Milano, 24 ottobre 2023
============================================================