[lid] Incaricata d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti al Cairo L’ambasciatrice Beth Jones ha partecipato ieri al vertice di pace del Cairo in Egitto a nome degli Stati Uniti. Il vertice ha riunito i leader della comunità internazionale per discutere della crisi in Israele e Gaza e coordinare l’urgente necessità di assistenza umanitaria al popolo palestinese. L’ambasciatore Jones ha espresso gratitudine al presidente Abdel Fattah El-Sisi per il ruolo svolto dall’Egitto nell’ospitare il vertice e per gli sforzi in corso per un Medio Oriente pacifico e stabile, ha condannato le orribili azioni di Hamas del 7 ottobre contro Israele e ha sottolineato il sostegno degli Stati Uniti alle aspirazioni palestinesi.
Punti salienti delle osservazioni pronunciate dall’Ambasciatore Jones:
- Il 7 ottobre Hamas ha scatenato il male puro e puro contro Israele, i civili e il popolo palestinese – che pretende di rappresentare – in una dimostrazione di depravazione morale, esasperazione e debolezza politica.
- I civili palestinesi non hanno alcuna colpa e non dovrebbero soffrire per il terribile terrorismo di Hamas. Il presidente Biden ha avvertito Israele di non lasciarsi accecare dalla rabbia. Le vite dei civili devono essere protette e l’assistenza deve raggiungere urgentemente coloro che ne hanno bisogno. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner nella regione per sottolineare l’importanza di sostenere la legge di guerra, il rispetto del diritto umanitario internazionale, sostenere coloro che stanno cercando di mettere in salvo le persone o fornire assistenza e facilitare l’accesso al cibo, all’acqua , cure mediche e ricovero.
- I palestinesi non sono Hamas e Hamas non rappresenta il popolo palestinese. Confondere le due cose non fa altro che prolungare parte dell’incomprensione al centro di questa crisi. Gli Stati Uniti restano impegnati a favore del diritto del popolo palestinese alla dignità e all’autodeterminazione. Siamo ancora il maggior donatore mondiale di aiuti al popolo palestinese e rimaniamo impegnati nelle sue aspirazioni per una soluzione a due Stati.
- Il presidente Biden e il segretario Blinken hanno inequivocabilmente riaffermato il sostegno degli Stati Uniti a una pace durevole e duratura in Medio Oriente, costruita sulle fondamenta di una soluzione a due Stati. Dobbiamo continuare a perseguire un percorso affinché Israele e il popolo palestinese possano vivere entrambi in sicurezza, in sicurezza, con dignità e in pace. L’Egitto è un partner indispensabile in questo sforzo.