[lid] Oltre 15.000 manifestanti chiedono il cessate il fuoco a Gaza, colpita dall’intenso bombardamento e dal blocco israeliano.
Migliaia di persone si sono riunite domenica a Parigi nella prima manifestazione filo-palestinese autorizzata dalla polizia dal 7 ottobre.
Alzando bandiere palestinesi e cantando “Gaza, Parigi è con te”, i manifestanti hanno espresso solidarietà ai palestinesi nella Striscia di Gaza in mezzo agli intensi bombardamenti israeliani e al blocco dell’enclave.
Secondo i dati della polizia, più di 15.000 persone si sono radunate in Place de la Republique.
I media locali hanno riferito che la polizia ha autorizzato la manifestazione perché gli appelli alla manifestazione condannavano un attacco a sorpresa del gruppo palestinese Hamas contro Israele.
La protesta è stata indetta da un gruppo francese chiamato Collettivo Nazionale per una pace giusta e sostenibile tra palestinesi e israeliani, insieme a più di 40 altre organizzazioni, tra cui il sindacato CGT, il partito di sinistra La France Insoumise (France Unbowed), il Movimento Attac e l’organizzazione France Palestine Solidarity.
I manifestanti hanno chiesto un cessate il fuoco e hanno espresso solidarietà alla Striscia di Gaza, dove dal 7 ottobre sono stati uccisi almeno 4.651 palestinesi, tra cui 1.873 bambini e 1.023 donne.