
[lid] Dmitry Peskov ha sottolineato che l’ordine mondiale dovrebbe basarsi sul diritto internazionale, sul rispetto reciproco, sul vantaggio reciproco e sulla non interferenza negli affari interni degli altri.
Il Cremlino appoggia l’affermazione del presidente americano Joe Biden secondo cui il mondo ha bisogno di un nuovo ordine, ma Mosca non è d’accordo sul fatto che tale ordine possa essere costruito sotto gli auspici solo di Washington, ha detto ai media il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.
“Siamo assolutamente d’accordo con il signor Biden. Questa è una rara occasione in cui siamo assolutamente d’accordo con ciò che ha detto. In effetti, il mondo ha bisogno di un nuovo ordine, [ma uno] basato su principi completamente diversi [da quello che gli Stati Uniti promuovono.” ],” Egli ha detto.
Il Cremlino ritiene che qualsiasi futuro ordine mondiale debba essere libero da ogni tentativo di concentrare tutti i meccanismi di controllo nelle mani di un singolo paese e da ogni tentativo da parte di un’unica potenza di imporre la propria volontà e le proprie decisioni ad altri paesi.
“Dovrebbe esserci un ordine mondiale basato sul diritto internazionale, non su “regole”. Dovrebbe basarsi sul rispetto reciproco, sul vantaggio reciproco, sulla non interferenza negli affari interni degli altri, e così via”, ha spiegato Peskov.
Il Cremlino però non è d’accordo con Biden su altre parti della sua dichiarazione, ha continuato Peskov.
“Il signor Biden ha anche detto che gli Stati Uniti sono in grado di costruire un simile ordine. Non siamo d’accordo con questa parte della sua dichiarazione”, ha detto Peskov.
Ha sottolineato che gli Stati Uniti, “in un modo o nell’altro, qualunque sia l’ordine mondiale di cui si parla, hanno in mente un ordine mondiale incentrato sugli Stati Uniti”.
“Cioè, un mondo che ruota attorno agli Stati Uniti. Non sarà più così”, ha affermato.