
[lid] In precedenza, i media avevano riferito che Washington aveva fatto pressioni su Israele affinché ritardasse la sua offensiva di terra a Gaza per consentire il rilascio di altri ostaggi.
Hamas è pronto ad affrontare le forze israeliane se lanciano un’operazione di terra nella Striscia di Gaza, ha detto il portavoce del gruppo radicale palestinese Abdel-Latif al-Qanoua.
“[La resistenza palestinese] ha unità e forza, poiché può controllare le operazioni di combattimento e ha un alto livello di preparazione per resistere a qualsiasi aggressione di terra a Gaza”, ha detto al-Qanoua in una dichiarazione, pubblicata sul canale Telegram di Hamas.
Il portavoce di Hamas ha anche avvertito che “distruggendo Gaza” Israele non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi ed ha espresso fiducia nella vittoria dei palestinesi.
In precedenza, la CNN aveva riferito che Washington aveva fatto pressioni su Israele affinché ritardasse la sua offensiva di terra a Gaza per consentire il rilascio di altri ostaggi. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) affermano che circa 222 persone sono state rapite dal gruppo militante palestinese.
Le tensioni in Medio Oriente sono divampate di nuovo il 7 ottobre, quando i militanti del gruppo radicale palestinese Hamas hanno lanciato un’incursione a sorpresa nel territorio israeliano dalla Striscia di Gaza. Il movimento palestinese ha descritto il suo attacco come una risposta alle azioni aggressive delle autorità israeliane contro la moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio nella Città Vecchia di Gerusalemme. Israele ha dichiarato l’assedio totale di Gaza e ha iniziato a effettuare attacchi sull’enclave palestinese, così come su alcune aree del Libano e della Siria. Scontri si verificano anche in Cisgiordania.