
(AGENPARL) – lun 23 ottobre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Gli esodati del Superbonus devono attendere ancora. Di Marco (M5S): «Il centrodestra non sa mantenere gli impegni»
Nicola Di Marco (capogruppo M5S Lombardia): «Niente da fare, quando si tratta di Superbonus il centrodestra non è capace di mantenere gli impegni. Durante il Consiglio regionale dello scorso 10 ottobre la Giunta si era impegnata, rispondendo a un nostro sollecito, a trovare una soluzione per gli esodati del Superbonus.
Una soluzione che potesse coinvolgere le partecipate regionali, nel meccanismo di acquisizione dei crediti incagliati, come da proposta proprio del M5S. Avevano detto che si sarebbero attivati, con una proposta di legge, nella prima seduta di Giunta utile.Da allora ne sono state fatte tre, ma di proposte di legge volte ad incentivare la cessione dei crediti da parte delle partecipate regionali, nessuna traccia. Non si nasconda il centrodestra dietro la definizione di Giunta utile. Sappiamo benissimo che in Lombardia le sedute di Giunta vengono convocate anche per un solo provvedimento, quando questo sta veramente a cuore al centrodestra. Quindi si affrettino perché questa è un’urgenza. se entro il 30 novembre Regione Lombardia non sarà in grado di dare attuazione ad una legge, molte persone e diverse imprese finiranno sul lastrico. Torniamo a chiedere alla Giunta una soluzione rapida. Qui non si tratta di bandiere politiche, ma di soluzioni reali a problemi molto concreti. Perché se da un
lato legittimamente una nuova maggioranza può anche cancellare per ideologia una legge che funzionava come il Superbonus, dall’altra non si possono cancellare i patti con i cittadini in maniera unilaterale e retroattiva».
Milano, 23 ottobre 2023
============================================================