(AGENPARL) – BRINDISI lun 23 ottobre 2023
L’intervento è finalizzato al recupero architettonico dell’immobile sito in prossimità del parco di Punta del Serrone ed alla contestuale realizzazione di un infopoint volto alla diffusione della cultura del mare nonché alla migliore fruizione di informazioni e proposte di visita dell’area.
Le opere avranno ad oggetto la ristrutturazione ed il riuso di un immobile rinveniente dal federalismo demaniale, sito nel Parco marino costiero di Punta Penne – Punta del Serrone, conosciuto come “Casa dell’Ammiraglio”, che diverrà la “Casa del Mare”. Il progetto mira alla realizzazione di un punto informazioni, un presidio costiero per preservare l’area e la contemporanea valorizzazione del sito circostante, con installazioni finalizzate a migliorare la fruibilità della costa.
Il percorso di rilancio e riqualificazione dell’area è reso possibile all’esito delle procedure di individuazione, candidatura ed ammissibilità della proposta progettuale al finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico “Intervento 1.2 – Ripristino di habitat naturali costieri e marini”, promosso dal GAL ALTO SALENTO, per un importo pari ad €150.000,00.
A seguito dell’adeguamento del progetto al nuovo preziario regionale, che ne ha determinato la rimodulazione, per un importo finale di € 161.890,94, il Comune di Brindisi ha intercettato ulteriori risorse di bilancio per consentirne l’avvio.
La conclusione dei lavori è prevista per il 31.12.2023.
Fonte/Source: http://www.comune.brindisi.it/po/mostra_news.php?tags=10&area=h&x=&id=1780