(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 17 ottobre 2023 https://www.aduc.it/articolo/ritiro+ddl+contro+carne+coltivata+ignoranza_36726.php
——————-
Ritiro ddl contro carne coltivata. Ignoranza e incapacità del ministro
E’ una retromarcia clamorosa, quella del governo Meloni sul ddl contro la carne ‘sintetica’, come la definisce il ministro Lollobrigida. La notifica del ddl a Bruxelles, approvato in Senato a luglio, è stata infatti ritirata. In attesa del voto alla Camera, il testo è stato notificato a fine luglio luglio all’Ue, sì da individuare preventivamente eventuali criticità dal punto di vista giuridico e ostacoli tecnici al commercio. La Commissione ha tre mesi di tempo per esprimersi, e il governo (1) ha ritirato la notifica, evidentemente per paura di una bocciatura. Così la comunicazione del ministero dell’Agricoltura: “Si richiede il ritiro della richiesta di notifica per un approfondimento delle tematiche oggetto del ddl, alla luce della discussione parlamentare in corso e delle modifiche che il testo potrebbe subire”.
Non ci sono ulteriori dettagli ma è una retromarcia notevole, visto che questo ddl è un fiore all’occhiello del ministro Lollobrigida spalleggiato, sponsorizzato e stimolato da Coldiretti.
A suo tempo il ministro aveva sottolineato: “L’Italia è la prima nazione al mondo a vietare – in via precauzionale – la commercializzazione, importazione e produzione di cibo sintetico”. “Rivendichiamo la piena coerenza di questo testo normativo e il suo indirizzo di natura politica, a difesa delle nostre imprese e del futuro benessere dell’umanità, che passa per il buon cibo e non per i condizionamenti di chi immagina di fare business sullo sfruttamento delle fasce più povere della popolazione”.
In tutta questa vicenda sono da notare due particolari importanti:
– il ministro chiama questa carne sintetica, quando sintetica non è ma è coltivata da cellule animali;
– per avvalorare la sua legge, il ministro, in sede di interrogazione parlamentare (2) aveva citato uno studio che metterebbe in guardia perché per la produzione si aggiungono antibiotici e altre sostanze al fine di prevenire contaminazioni batteriche e fungine. Il fatto è che non si tratta di uno studio ma di un articolo che, tra l’altro, per la produzione smentisce l’uso di antibiotici e di queste altre sostanze.
Questo ci serve a capire meglio che, forse, qualcuno ha finalmente convinto Lollobrigida in quale cunicolo di ignoranza si era infilato e che, prima di essere bocciato era meglio fare marcia indietro.
1 – https://www.aduc.it/notizia/carne+coltivata+governo+ritira+sua+legge_139825.php
2 – https://www.aduc.it/articolo/carne+sintetica+ministro+dell+agricoltura+cita_36079.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»
- Maternità. Quartapelle (PD): da governo Meloni solo politica dei cerotti. Servono risposte concrete per lavoratrici autonome
- Comunicato Stampa 1873/2026 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. La Regione mette a disposizione contributi per gli studenti che non possono frequentare. Mantovan: “Nessun alunno deve interrompere il proprio percorso scolastico perché è malato. È una questione di giustizia
- Significato e confini del diritto digitale contemporaneo – Lunedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Ascani
- CONGRESSO LEGA, DELEGAZIONE PE: «PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATTEO SALVINI»
- Conti pubblici. M. Matera (FdI): Dati Eurostat confermano la tenacia del governo Meloni
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): VALANGA UTILI ENI, GOVERNO TIRI FUORI ATTRIBUTI
- Georgia: Congress Rapporteurs warn of grave threat to local democracy as request to ban major opposition parties under review
- Fiamme americane – La nuova destra e la crisi d’identità degli Stati Uniti – Giovedì alle 10.30 diretta webtv – Saluto di Fontana
- Anoressia, lo specchio che mentiva agli occhi blu – Mercoledì alle 16.30 diretta webtv – Saluto di Fontana