(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 17 ottobre 2023 Oltre 250 partecipanti al “Salone dell’orientamento e delle opportunità”
Presenti gli istituti scolastici saviglianesi per aiutare i ragazzi
ad orientarsi nella scelta delle scuole superiori
Quale istituto scegliere dopo le scuole medie? Per rispondere a questa domanda ha provato a dare un aiuto il “Salone dell’orientamento e delle opportunità”, andato in scena alcune sere fa sotto l’Ala di piazza del Popolo.
Promossa dal Comune di Savigliano e organizzata dall’Informagiovani insieme agli Istituti della città, l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 250 persone, tra ragazzi e genitori.
Oltre ad avere un proprio stand, ogni scuola ha presentato la propria offerta e le peculiarità del proprio istituto.
I presenti hanno così ascoltato le presentazioni dell’Ente Scuola Edile con Serena Pallo, dell’istituto Cravetta-Marconi con Marco Filippa, del Cnos Fap sede di Savigliano con Gianluca Dho e l’istituto Arimondi-Eula con Luca Martini.
L’Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Savigliano Anna Giordano, ad inizio serata, ha sottolineato «l’importanza dell’orientamento e di accompagnare i ragazzi in questo momento di scelta così importante per la loro vita».
Nel corso della serata sono state presentate anche le altre iniziative all’orizzonte, pensate a livello cittadino dal tavolo di coordinamento:
* Un pomeriggio comune di “Open day” il prossimo 16 dicembre
* Quattro mattinate in cui gli studenti si potranno presentare – previa prenotazione – presso gli Istituti superiori e le Agenzie formative e partecipare alle lezioni della mattinata.
* La presentazione presso le Scuole secondarie di I grado – Schiaparelli, Marconi e il plesso di Marene – dell’offerta formativa cittadina con attività in ogni classe terza.
Inoltre, ogni istituto realizzerà le giornate di “scuole aperte” (ed altre iniziative disponibili sul sito internet di ciascuna scuola) fino a gennaio, quando si aprirà la finestra di iscrizione.
Trending
- CS – GINOSA (TA) Scuola Lombardo Radice: verifiche tecniche in corso. Misure precauzionali per garantire la sicurezza degli alunni
- BOMBE A ROMA EST, BARBERA (PRC): ”LE BOMBE FANNO RUMORE, I SOLDI DELLA CRIMINALITÀ MOLTO MENO. COLPITE I PATRIMONI
- TUBER NEXT GEN, SABATO AD ALBA LA TERZA EDIZIONE: NUOVE PIANTE, BUONE PRATICHE E I PRIMI CINQUE DIPLOMI AI TARTUFAI PROFESSIONALI
- Il Comune di Livorno aderisce alla campagna indifesa di Terre des Hommes
- ROMA, EX SNIA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI NON SI FERMI A METÀ. TUTTA L’AREA DIVENTI PUBBLICA, RISORSE NEL PROSSIMO BILANCIO
- Da cosa nasce cosa”, in mostra la ricerca dei 28 giovani artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa
- INVITO STAMPA – Consiglio regionale, “Mobilità integrata nell’area dello Stretto”: lunedì 12 ottobre conferenza stampa del presidente Cirillo e del Rettore Zimbalatti
- MUTUI. CROATTI (M5S): MENTRE IL PAESE SOFFOCA IL GOVERNO FESTEGGIA LA LEGGE ELETTORALE: LA POLTRONA PRIMA DELLA FAMIGLIA
- Nobel Pace, Bonelli: Pillay premiata per suo impegno. Meloni e Tajani prendano le distanze da parole di Sa’ar
- IL COMUNE COMUNICA – Notti Bianche del Municipio 2: rinviata al 16 ottobre la festa inaugurale a Poggiofranco
