(AGENPARL) - Roma, 16 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – lun 16 ottobre 2023 Ministero dell’Istruzione e del Merito
Ufficio Stampa________________________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Rastrellamento Ghetto di Roma, Valditara: “Compiere ogni sforzo, a partire dalle scuole, per impedire che rigurgiti antisemiti tornino a circolare nella nostra società”
“Oggi ricordiamo il rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, uno degli atti più spietati e disumani compiuti in Italia dai nazisti. In 1.259 furono strappati alle loro case e costretti a un viaggio senza ritorno verso i campi di sterminio. Solo in 16 sopravvissero, e tra questi nessun bambino. A ottant’anni di distanza da questo terribile evento, l’antisemitismo torna ad affacciarsi alle porte dell’Europa: dobbiamo compiere ogni sforzo, a partire dalle scuole, per impedire che rigurgiti antisemiti tornino a inquinare la nostra società”.
Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ricordando il rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943.
Roma, 16 ottobre 2023
Trending
- Riad apre il vertice mondiale dell’energia tra tensioni e assenze eccellenti
- Daikin partecipa ad “Architettura Veritas” e rinnova il suo impegno al fianco degli architetti per progettare il comfort del futuro
- Iran minaccia data center e cavi sottomarini nel Golfo: «Se riprenderà la guerra, saranno obiettivi»
- Camera dei deputati: Audizioni commissione David Rossi ore 10
- Rischio incendio, codice giallo anche a Cagliari domenica 11 ottobre – Comunicato stampa
- Agenzia nr. 1687 – Salute mentale, Spaccavento: “Ascoltare le persone significa costruire servizi capaci di farsi trovare quando qualcuno chiede aiuto
- Milano, Di Rubba (Lega): Pd e Avs, divieti per i cittadini e difesa dei centri sociali
- Casa: Bergamini (FI), no spazio a chi vuole trasformare difficoltà in occasioni scontro
- Milano: De Bellis (FI), sicurezza non può essere slogan elettorale, da Perego proposte concrete
- Bergamini (FI), governo impegnato a contrastare caro carburanti e aumento costi energetici