
[lid] I simboli nazionalisti palestinesi “rappresentano una minaccia alla pace scolastica nella situazione attuale e sono vietati”, afferma il senatore dell’Istruzione.
Le autorità statali di Berlino hanno vietato di indossare sciarpe kefiah palestinesi nelle scuole, affermando che potrebbe rappresentare una “minaccia alla pace scolastica”.
“Qualsiasi comportamento dimostrativo o espressione di opinione che possa essere inteso come sostegno o approvazione degli attacchi contro Israele o sostegno alle organizzazioni terroristiche che li attuano, come Hamas o Hezbollah, rappresenta una minaccia alla pace scolastica nella situazione attuale ed è proibito, ” Ha detto la senatrice dell’istruzione Katharina Guenther-Wuensch in una lettera alle scuole.
Oltre ai simboli diretti di Hamas o Hezbollah, così come alle raffigurazioni e alle dichiarazioni che glorificano la violenza, il divieto estende anche “simboli, gesti ed espressioni di opinione che non raggiungono ancora il limite della responsabilità penale”, compresa la kefiah.
Il funzionario ha anche messo fuori legge gli adesivi “Palestina libera” con iscrizioni o una mappa di Israele con i colori della Palestina.
“Tali azioni e simboli mettono in pericolo la pace scolastica nella situazione attuale”, ha affermato Guenther-Wuensch.
Negli ultimi giorni si sarebbero verificati scontri nelle scuole della capitale tedesca a causa dei massicci bombardamenti israeliani su Gaza.
I critici affermano che le azioni delle autorità violano i diritti costituzionali, la libertà di associazione e il diritto di manifestare.
All’inizio di questa settimana, l’Iniziativa Palestina ha accusato la polizia di Berlino di vietare le manifestazioni filo-palestinesi “per motivi razzisti”.
“Tuttavia, non staremo zitti. Informeremo sui prossimi passi per portare la questione Palestina nelle strade di Berlino”, ha detto il gruppo sul suo sito web.