(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – sab 14 ottobre 2023 Bardi a Capri: “Qualità PA decisiva per attrarre nuovi investimenti in Basilicata”
“La qualità dei servizi pubblici è uno dei principali motori dello sviluppo. Non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità e di trasparenza. Ovviamente noi veniamo da decenni disastrosi, da questo punto di vista.
Noi come Regione Basilicata vogliamo essere appetibili per i nuovi investitori. È ovvio che la PA attuale non è pronta per questa sfida, soprattutto al Sud. Quando si parla di PA, si parla ancora della sfida dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione, mentre il mondo delle imprese ha già a mente rivolta all’intelligenza artificiale, che travolgerà anche la PA, magari non nell’immediato ma nel futuro sicuramente sì.
Partiamo da uno degli ultimi provvedimenti del Governo Meloni, la creazione della Zes unica per il Sud. Sono certo che questa rappresenti una grande opportunità per tutto il Mezzogiorno d’Italia, un risultato storico per il nostro paese perché prevede semplificazioni amministrative e fiscalità di vantaggio per le imprese già operative o che vorranno insediarsi nella zona economica. Benissimo. Ma questo modello è anche la dimostrazione che la vecchia PA non funziona, non risponde alle esigenze delle imprese ma è al contempo un elemento fondamentale per attrarre nuovi investimenti.
Con il PNRR dobbiamo velocizzare gli investimenti, la tagliola del 2026 metterà in evidenza – anzi già lo fa – i limiti del sistema Italia, al punto che alcune opere sono state già spostate nella nuova programmazione, con un orizzonte spostato al 2030. Le imprese sono attrici protagoniste del PNRR. Senza le imprese non potremo mettere a terra il PNRR.
Il PNRR è un grande treno per il paese, ma non è l’ultimo. Il governo Meloni ha avuto il merito di attivare una cabina di regia nazionale per centralizzare e razionalizzare l’enorme mole di risorse che abbiamo a disposizione. Serve (ed è mancata fino a oggi) una visione strategica”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ieri a Capri per la prima giornata del 38° Convegno dei giovani imprenditori di Confindustria.
Trending
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 744 (Servizio urbano autobus, nuovo orario invernale. Confermate fasce a chiamata e collegamenti con Casa comunità e villaggio terremotati Campagnano) + foto
- Manovra. Montaruli (Fdl): 45 milioni per assunzioni tempo indeterminato polizia locale
- [Comune Palermo] Cultura, il Comune pubblica avviso per raccogliere le proposte di spettacoli e rappresentazioni teatrali da rivolgere ai visitatori della città. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 novembre
- Coppa d’Oro, si presenta in Municipio la 18° edizione del Premio
- GIÙ LE MANI DALLA CASA! IL SENATO BOCCIA LA LINEA DI BRUXELLES. FORZA ITALIA: “LA PROPRIETÀ PRIVATA NON SI TOCCA
- Csm, Mazzetti (FI): “Congratulazioni e buon lavoro a Cosimo Ferri per la sua rielezione. Un riconoscimento alla competenza e all’equilibrio
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»
- Bulgaria, Iliana Iotova in testa nei conteggi paralleli delle presidenziali: risultati contrastanti tra gli istituti, il Paese attende il verdetto ufficiale
- FI: Bergamini, ” Massimo Baldini era un grandissimo amico, un instancabile costruttore di libertà
- Buche, strade, marciapiedi: dalla Giunta un milione di euro per la manutenzione della viabilità della terraferma
