
(AGENPARL) – gio 12 ottobre 2023 Comunicato Stampa
Campagna nazionale “IO NON RISCHIO”: Protezione Civile e Croce Rossa su rischio alluvione e terremoto
Pordenone, 12/10/2023
L’Italia è un paese che presenta molti rischi naturali quali alluvioni, terremoti e maremoti, ma l’esposizione individuale ad essi può essere ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Questo è il senso della campagna di nazionale “Io non rischio” promossa dalla Protezione Civile, attraverso la quale si vogliono illustrare ai cittadini le buone pratiche per minimizzare l’impatto dei rischi naturali su persone e cose, fornendo consapevolezza e dando a tutti dei consigli utili.
All’indomani del conferimento, da parte del presidente Mattarella, della medaglia d’oro alla Protezione Civile per la gestione dell’emergenza Covid-19, in Comune a Pordenone è stata presentata ufficialmente la campagna “Io non rischio”. Sono intervenuti l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Pordenone Mattia Tirelli, il coordinatore della squadra di Protezione Civile comunale Fabio Braccini, la sezione pordenonese della Croce Rossa Italiana col suo delegato per le attività in emergenza Michele Asaro e la referente Protezione Civile Anna Rita Pacitti.
Per fornire informazioni utili ai cittadini di tutte le età, sabato 14 ottobre dalle 9 alle 17 i volontari della Protezione Civile saranno presenti con un gazebo all’inizio di Corso Vittorio Emanuele II (angolo con piazzetta Cavour) per spiegare a tutti cosa fare o non fare in caso di alluvione, uno dei rischi a cui è più soggetta la nostra città. Quest’anno però c’è una novità. Infatti, assieme alla Protezione Civile ci sarà anche la Croce Rossa Italiana, che svolgerà un’azione di divulgazione sui rischi da terremoto, distribuendo materiale informativo e rispondendo a domande e curiosità dei cittadini.
«La Protezione Civile – sottolinea l’assessore Tirelli – non opera soltanto in situazioni emergenziali, ma si dedica anche alla formazione dei suoi volontari e alla divulgazione di informazioni importanti tra i cittadini. Più la popolazione sa come comportarsi durante un evento calamitoso, più è in grado di gestire l’emergenza prima ancora che arrivino i soccorsi. Ringrazio i tanti volontari della Protezione Civile che si adoperano per il bene dei cittadini e per spiegare loro cose utili per la loro sicurezza».
Come puntualizza l’ing. Braccini «Pordenone sorge tra i fiumi Noncello e Meduna, su un territorio ricco di corsi d’acqua che, di tanto in tanto, esondano provocando danni ingenti e persone e cose. Occasioni come questa sono ottime per diffondere tra la popolazione messaggi importanti, soprattutto quando si fa rete tra realtà differenti, come la Protezione Civile e la CRI».
«Questo è il primo anno – spiega il delegato per le attività in emergenza Asaro – in cui “Io non rischio” coinvolge anche la Croce Rossa Italiana. La collaborazione con la Protezione Civile è iniziata durante la pandemia di Covid19 e riteniamo che questa campagna sia estremamente utile per trasformare la consapevolezza dei cittadini in azione».