(AGENPARL) - Roma, 12 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – gio 12 ottobre 2023 Michele Emiliano al Festival della Salute: “Dalla Puglia un messaggio al mondo: si può fare accoglienza in modo diverso”. Per Cristou (Medici Senza Frontiere), “il modello pugliese fonte di ispirazione”
Questo pomeriggio, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto in videoconferenza alla quarta edizione del Festival della Salute, organizzata dal Gruppo GEDI News Network e intitolata “Nessuno resti indietro”. L’iniziativa si svolge a Roma e in streaming dal 12 al 14 ottobre, con più di 60 incontri e 130 ospiti, tra cui medici e scienziati da tutto il mondo, premi Nobel e personalità della società civile e dello sport.
Il presidente Emiliano ha partecipato al talk sul diritto alla salute delle persone migranti intitolato “La salute degli altri è la nostra”. Nel corso del dibattito, moderato dal giornalista de “La Repubblica” Michele Bocci, è intervenuto anche il presidente internazionale di Medici Senza Frontiere Christos Cristou.
“È un onore – ha esordito Emiliano – poter incontrare il presidente di Medici Senza Frontiere, che ringrazio per il prezioso servizio che la sua organizzazione rende all’umanità”.
“In Puglia – ha detto il presidente rispondendo a una domanda sul progetto Su.Pr.Eme – abbiamo da anni una legge che, miracolosamente, non è mai stata impugnata dal governo italiano, e che ci consente di curare tutte le persone, a prescindere dalla loro condizione giuridica. Con una visione strategica chiara che mi auguro possa riabbracciare al più presto la strategia nazionale italiana e quella europea, la Puglia cura allo stesso modo tutte le persone, con gli stessi diritti e gli stessi standard dei cittadini. Il progetto Su.Pr.Eme applica questi principi alla fase dell’emergenza, grazie al sostegno di Fondi europei e grazie alla sinergia che la Regione Puglia ha creato con altre cinque Regioni del sud. A partire dal marzo 2020, con la dichiarazione dello stato di pandemia, il programma P.I.U. Su.Pr.Eme, partito grazie al PON inclusione, ha integrato e rafforzato le iniziative già esistenti in materia di prevenzione, emersione e contrasto dello sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare. A questo proposito, voglio ricordare che le risorse del PON Inclusione, del PON Legalità e di altri Fondi europei di questo genere non sono stati del tutto spesi e che l’Italia potrebbe fare molto di più. Mi auguro che, ispirandosi a Su.Pr.Eme, in futuro si possano immaginare – non solo per la salute, ma anche per la prima e la seconda accoglienza, per l’integrazione, per la mediazione linguistica e così via – politiche e strategie innovative e ragionevoli”.
Trending
- PMI, A CATANIA IL PRESIDENTE DELLA PICCOLA INDUSTRIA DI CONFINDUSTRIA FAUSTO BIANCHI A CONFRONTO CON GLI IMPRENDITORI
- Mixology e Zucche in Festa a Sicilia Outlet Village
- CSPT: Castel San Pietro Terme, 100 mila euro di contributi comunali per sostenere commercio, pubblici esercizi e artigianato di servizio
- Cortei, Costa: “da sinistra condanna “ma”, ambigui di fronte a violenze
- Stati Generali sulla Sicurezza sul lavoro 20-22 ottobre alla Camera dei Deputati
- David Rossi, le comunicazioni del Presidente della Commissione Gianluca Vinci
- Rif. Agenzia regionale 1111.26 Miglietta Adesione Regione Puglia alla Giornata europea contro la tratta di esseri umani
- MILANO, DE CORATO: «SALA PER ANNI HA COCCOLATO I CENTRI SOCIALI. MENTRE CITTA’ VIENE SACCHEGGIATA ANCHE OGGI, AVRÀ ANCORA LA FACCIA TOSTA DI OFFRIRE SPAZI PUBBLICI»?
- Camera dei deputati: Via D’Amelio, seguito audizione procuratore De Luca
- Camera dei deputati: Audizione Commissione Moby Prince – Martedì alle 9 diretta webtv
