(AGENPARL) - Roma, 11 Ottobre 2023(AGENPARL) – mer 11 ottobre 2023 SCUOLA, CASO (M5S): OK SETTIMANA STEM MA SERVONO RISORSE
Roma, 11 ott. – “Quando parliamo di discipline STEM ci troviamo dinanzi a dati sconfortanti per numero di immatricolati e laureati, ad un evidente divario di genere e ad intollerabili differenze territoriali. Ben venga quindi l’istituzione di una settimana nazionale dedicata alle discipline STEM. Abbiamo provato a contribuire con i nostri emendamenti, spingendo soprattutto su iniziative per il superamento della differenza di genere, con la celebrazione donne che si sono distinte nelle discipline STEM. Così come abbiamo provato ad inserire lo sviluppo sostenibile tra le finalità, proprio perché il legame tra innovazione e sostenibilità deve essere alla base della nostra società. Purtroppo però la quasi totalità delle nostre proposte non è stata accolta. Sappiamo che diverse missioni del PNRR spingono sulla promozione e sullo sviluppo delle competenze STEM, ma dovrebbe anche essere chiaro che iniziative spot non sono sufficienti ma serve un costante impegno. Non è purtroppo quello che ritroviamo in questa proposta di legge. Stanziare fondi per il solo anno 2024 rende un po’ vano il tutto. Così come pure far riferimento a risorse del PNRR (anch’esse a tempo limitato) senza averle quantificate e specificate, lascia il tempo che trova. Anche questa rischia di diventare l’ennesima iniziativa temporanea, senza visione e quindi poco utile alla causa e infruttuosa per il nostro Paese”.
Così il capogruppo M5S in commissione istruzione alla Camera Antonio Caso intervenendo in aula sull’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
