
(AGENPARL) – mer 11 ottobre 2023 Distinti saluti.
[cid:image001.png@01D9FBA2.F66295B0]
COMUNICATO STAMPA
ADM e GdF sequestrano oltre 800 articoli non sicuri di bigiotteria durante la “fiera d’autunno”.
Vercelli, 11 ottobre 2023 – Nel corso della “Fiera d’Autunno” nel capoluogo, funzionari dell’Ufficio delle Dogane e militari della Guardia di Finanza di Vercelli hanno sequestrato oltre 800 articoli di bigiotteria non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.
I funzionari doganali e le Fiamme Gialle, in perlustrazione presso i banchi della fiera, hanno infatti individuato un ambulante che commercializzava una grande quantità di prodotti di bigiotteria potenzialmente non sicuri e privi di indicazioni in lingua italiana.
L’esercente ambulante, d’origine asiatica, è stato segnalato all’Autorità Amministrativa per l’irrogazione delle sanzioni che possono oscillare da un minimo di 516 euro ad un massimo di oltre 25.000 euro.
L’intervento sinergico tra le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Vercelli s’inserisce in un più ampio contesto di presidio del territorio, volto a garantire la conformità dei prodotti, a prevenire e contrastare le frodi in commercio e a tutelare il consumatore nel rispetto di una leale concorrenza tra gli operatori economici.
L’attività “sul campo” – che segue un’analoga operazione conclusa, nel mese di giugno, congiuntamente da A.D.M. e G.D.F. a Vercelli – va inquadrata nell’ambito delle intese di coordinamento e di sinergia operativa raggiunte dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza con il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli, a seguito della sottoscrizione nell’aprile scorso a Roma del protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
[Immagine che contiene vestiti, persona, Accessorio di moda, interno Descrizione generata automaticamente]