
(AGENPARL) – mar 10 ottobre 2023 NORD SARDEGNA:
CORSA CONTRO IL TEMPO
PER SALVARE L’ECONOMIA DEL TERRITORIO
Arriva dalla Sardegna una nuova testimonianza dell’urgente necessità di un Piano nazionale di efficientamento della rete idraulica, nonchè di come la burocrazia possa penalizzare lo sviluppo di un territorio e della sua comunità.
“E’ necessario non aspettare un minuto di più, perché il fatto di reperire le risorse apre le porte ad un iter burocratico, che sappiamo non essere facile tra appalto, affidamento ed altre incombenze” incalza Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI.
“Si tratta di un intervento non prorogabile – spiega Toni Stangoni, Presidente del Consorzio di bonifica Nord Sardegna – perché, stante l’attuale condizione, dalla prossima primavera potremmo avere grandi difficoltà nell’approvvigionamento idrico ad un comparto, che regge l’economia locale. Parliamo di un territorio, che proprio sull’acqua e sulla distribuzione irrigua basa la sua capacità produttiva di altissima qualità. Per questo, chiediamo alla politica di individuare rapidamente i finanziamenti, che portino all’immediata cantierabilità dell’opera.”