
[lid] Le elezioni regionali di domenica danno un duro colpo al governo di coalizione di sinistra liberale del Cancelliere Scholz, l’AfD anti-immigrazione ottiene i migliori risultati di sempre in 2 stati chiave
L’estrema destra tedesca dell’Alternativa per la Germania (AfD) ha ottenuto enormi guadagni nelle elezioni regionali di domenica diventando il principale partito di opposizione negli stati federali dell’Assia e della Baviera.
Secondo i primi risultati ufficiali, nella regione centrale dell’Assia l’AfD anti-immigrazione è riuscito a conquistare il 18,4% dei voti ed è diventato il secondo partito più forte in parlamento. È stato il miglior risultato di sempre per il partito di estrema destra in uno stato occidentale dalla sua fondazione nel 2013.
Nella Baviera sud-orientale l’AfD ha aumentato la sua quota di voti dal 10,2% al 14,6% e si è classificata terza dopo l’Unione Cristiano-Sociale al potere (37%) e il suo partner di coalizione Elettori Liberi (15,8%).
Le elezioni regionali di domenica sono state ampiamente viste come un barometro di ciò che gli elettori pensano del governo di coalizione di sinistra liberale del Cancelliere Olaf Scholz.
Il Partito socialdemocratico (SPD) di Scholz ha ottenuto il suo peggior risultato di sempre in Baviera con appena l’8,4% dei voti, i suoi partner di coalizione, i Verdi, hanno ottenuto il 14,4% dei voti, in calo di oltre 3 punti percentuali.
Il loro partner minore della coalizione, i Democratici Liberi (FDP), ha subito il colpo peggiore con il 3% e ha mancato la soglia del 5% necessaria per entrare nel parlamento statale.
Nello Stato centrale dell’Assia l’Unione cristiano-democratica di centrodestra (CDU) è arrivata prima con il 34,6% dei voti. Il partito, tuttavia, non poteva ottenere abbastanza voti per governare da solo.
I socialdemocratici hanno ottenuto solo il 15,1% e si è trattato del peggior risultato ottenuto in questo Stato dalla fine della seconda guerra mondiale.
I Verdi pro-ambiente hanno vinto con il 14,8%, in calo rispetto al 19,8% di cinque anni fa.
I Liberi Democratici sono scesi di 2,5 punti percentuali e sono solo marginalmente al di sopra della soglia del 5% per entrare nel parlamento regionale.
Secondo un sondaggio condotto dall’emittente pubblica ARD, la crisi migratoria è stata una delle questioni principali che hanno influito sulla decisione di voto.
Circa l’80% degli intervistati ha affermato che la Germania ha bisogno di una nuova politica in materia di asilo e rifugiati per ridurre il numero di migranti che arrivano nel paese.