(AGENPARL) - Roma, 9 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – lun 09 ottobre 2023 GOLF
Impresa di Roberta Liti: nel 2024 giocherà sul LPGA Tour
L’azzurra ha ottenuto una delle dieci ‘carte’ assegnate alle prime in graduatoria nella Race For The Card (ordine di merito) classificandosi ottava. L’ultima gara stagionale alla statunitense Auston Kim
Auston Kim, 23enne di St. Augustine (Florida), ha firmato il suo primo titolo sul circuito rimontando con un 65 (-7, un eagle, sei birdie, un bogey) dal quarto posto e con i 37.500 dollari di prima moneta, su un montepremi di 250.000 dollari, ha conseguito in extremis una ‘carta’ che sembrava problematica, volando dalla 15ª alla terza piazza. Ha lasciato a due colpi Gurleen Kaur e la sudafricana Kaleigh Telfer (267, -21), quest’ultima leader dopo tre round insieme alla cinese Michelle Zhang, terminata ottava (271, -17). In quarta posizione con 269 (-19) Kristen Gillman e la coreana Minji Kang e in sesta con 270 (-18) Alana Uriell e la cinese Shuangshuang Fan.
La Race For The Card è stata vinta dall’australiana Gabriela Ruffels, dominatrice assoluta con tre successi nell’anno in sole 13 gare e con 159.926 dollari guadagnati. Con lei sono salite sul LPGA Tour 2024, nell’ordine, la malese Natasha Andrea Oon, Auston Kim, le coreane Jiwon Jeon e Minji Kang, la francese Agathe Laisne, Jenny Coleman, quindi la Liti ($ 103.913), la messicana Isabella Fierro e Kristen Gillman.
Golf italiano femminile in forte crescita – Acquisire una ‘carta’ per il LPGA Tour è sempre un’impresa rimarchevole, sia per le difficoltà determinate dal fatto che sono poche quelle concesse, sia per le aspiranti in continua crescita qualitativa. Roberta Liti ha costruito il suo passaggio sul circuito maggiore gara dopo gara, ma soprattutto proponendosi sin dall’inizio della stagione con un approccio, un gioco e una mentalità diverse che l’hanno portata subito nelle parti alte della classifica a competere con le migliori. Nelle prime sette gare è andata vicino al successo con due quarti posti e un terzo di fila, dopo essersi posizionata nelle quattro iniziali tra il 10° e il 17° posto. Successivamente è terminata ancora quarta, ha mancato di poco la vittoria nel Black Desert Resort Championship (seconda a settembre) e nel totale di 20 tornei disputati ha subito solamente tre tagli e nei 17 in cui è andata a premio per ben undici volte non è scesa sotto la 17ª posizione (sei top ten).
Non solo Liti, perché è stata una stagione positiva per il golf femminile italiano. Nell’Epson Tour ha fatto una buona esperienza Angelica Moresco, alla sua prima stagione, mentre sul Ladies European Tour Virginia Elena Carta ha confermato le sue qualità (tre top ten individuali e due a squadre) e Alessandra Fanali, al debutto sul circuito, è stata brillante in alcuni eventi con i suoi cinque piazzamenti tra le prime dieci. Clara Manzalini, anche lei rookie, sta compiendo il suo percorso di crescita con qualche pausa, ma anche con un quinto posto.
Nel settore dilettantistico grande stagione di Francesca Fiorellini, numero uno dell’ordine di merito italiano, che si è imposta nel Campionato Internazionale d’Italia e che ha fatto parte del Team Europe vincitore del Patsy Hankins Trophy, della Junior Solheim Cup e della Junior Ryder Cup (in squadra anche Giovanni Daniele Binaghi), oltre ad aver conquistato il Tricolore Match Play e recitato ruoli da protagonista in altri eventi internazionali. E ha dato il suo apporto alla compagine Girls, seconda ai Campionati Europei a squadre. Nel team altre cinque giovani che stanno facendo emergere le loro qualità: Matilde Partele, Ginevra Coppa e Natalia Aparicio, a segno quest’anno in campionati nazionali e con la terza vincitrice dell’individuale nell’European Young Masters, Francesca Pompa e Paris Appendino. Vi sono però altre ragazze di belle prospettive che stanno mettendosi in evidenza tra le quali Noa Zocco (suo il tricolore Cadette) e Alice Alexandra Negroni (campionessa Pulcine).
9 ottobre 2023
Trending
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca
- Russia-Ucraina, il Cremlino indica Abu Dhabi per i colloqui
- Assistenza domiciliare dei grandi anziani
- Germania, arrestato ucraino sospettato di spionaggio russo
- GOVERNO. CALOVINI (FDI): DOPO 4 ANNI ITALIA PROTAGONISTA NEL MONDO CON ORGOGLIO
- CDM, SANTOIANNI (AIC): «BENE IL DECRETO, ORA UN SISTEMA STABILE DI PROTEZIONE PER AGRICOLTURA E PESCA»
- Autotrasporto, revocati i blocchi in Sicilia. Confagricoltura Ragusa ringrazia la Prefettura per l’ascolto e la disponibilità
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI) IN 4 ANNI IL GOVERNO MELONI HA DATO OLTRE 17 MILIARDI PER IL SETTORE
- GOVERNO, ALMICI (FDI): MELONI SEGNA LA SVOLTA IN AGRICOLTURA, INVESTIMENTI RECORD, EXPORT A 74,5 MILIARDI E DIFESA DEL MADE IN ITALY
- Caro carburanti, conferenza NdC sulle misure per l’agricoltura: ci saranno l’assessore Serluca e il segretario nazionale Mastella
