
[lid] Sabato 14 ottobre, la Luna passerà tra la Terra e il Sole, offrendo alle persone in tutti gli Stati Uniti l’opportunità di vedere un’eclissi solare anulare. La NASA ospiterà la copertura in diretta dell’eclissi a partire dalle 11:30 EDT. I media hanno l’opportunità di intervistare gli esperti della NASA in diretta prima dell’eclissi, e anche coloro che si trovano nei due luoghi in cui la NASA trasmetterà in diretta possono richiedere interviste quel giorno.
Conosciuta anche come eclissi ad anello di fuoco, un’eclissi solare anulare si verifica quando la Luna si trova nel punto più lontano o vicino alla Terra. Poiché la Luna è più lontana di quanto lo sia durante un’eclissi solare totale, la Luna appare più piccola e non blocca l’intero Sole quando passa davanti alla nostra stella. Invece, la Luna lascia un anello luminoso di Sole visibile al culmine dell’eclissi, creando l’effetto dell’anello di fuoco.
Guarda la copertura dell’eclissi dell’agenzia in diretta su NASA Television, sul sito web dell’agenzia e sull’app della NASA . La NASA trasmetterà anche la trasmissione in diretta sui suoi account di social media Facebook , X e YouTube .
Questa eclissi sarà visibile lungo uno stretto percorso che si estende dall’Oregon al Texas negli Stati Uniti. Al di fuori di questo percorso, le persone negli Stati Uniti contigui – così come Porto Rico e parti dell’Alaska e delle Hawaii – vedranno un’eclissi solare parziale, quando parte del Il Sole è coperto dalla Luna senza creare l’effetto anello di fuoco.
La copertura della NASA sarà ospitata da luoghi di trasmissione lungo il percorso dell’anularità a Kerrville, Texas, e Albuquerque, New Mexico. La copertura della NASA includerà visualizzazioni dal vivo dell’eclissi da più luoghi, interviste con scienziati e altri esperti, nonché un segmento di domande e risposte dal vivo. Chiunque può inviare domande utilizzando #askNASA.
La trasmissione dell’eclissi conterrà anche viste dal vivo del lancio di razzi sonda da White Sands, nel Nuovo Messico, che trasportano strumenti scientifici per studiare gli effetti dell’eclissi sull’atmosfera.
I media devono contattare Sarah Frazier all’indirizzo sarah.frazier@nasa.gov per richiedere interviste in loco ad Albuquerque ed Elizabeth Landau all’indirizzo elizabeth.r.landau@nasa.gov per interviste in loco a Kerrville.
Prima dell’eclissi, la NASA ha anche un numero limitato di opportunità di riprese dal vivo disponibili per i media a partire dalle 6:00 EDT di venerdì 13 ottobre. Scopri di più e richiedi un’intervista online.
Guarda, interagisci di persona
La mappa interattiva delle eclissi della NASA fornisce dettagli sui tempi e sul tipo di eclissi visibile in varie località.
Poiché il Sole non è mai completamente coperto dalla Luna, tutti gli osservatori dell’eclissi dovranno utilizzare filtri solari specializzati o un metodo di visione indiretta per osservare l’eclissi in sicurezza. Non è mai sicuro guardare direttamente il Sole senza un’adeguata protezione per gli occhi, anche quando la maggior parte del Sole è coperta dalla Luna. Due semplici modi per visualizzare l’eclissi consistono nell’utilizzare occhiali per la visione solare certificati o nel costruire un proiettore stenopeico con materiali domestici. Ulteriori informazioni sulla visualizzazione sicura delle eclissi sono disponibili sul sito Web Eclipse della NASA .
L’eclissi offre anche un’opportunità unica per la scienza dei cittadini. GLOBE Observer ed Eclipse Soundscapes consentono agli scienziati cittadini di inviare osservazioni su suoni, temperatura, copertura nuvolosa e altro per aiutare gli scienziati a capire come le eclissi possono influenzare l’atmosfera terrestre e la vita animale. La NASA dispone anche di risorse di apprendimento STEM legate all’eclissi.
La prossima eclissi solare avrà luogo l’8 aprile 2024, quando un’eclissi solare totale attraverserà gli Stati Uniti dal Texas al Maine. Durante questo evento, un’eclissi solare parziale sarà visibile in tutti gli Stati Uniti contigui, così come a Porto Rico e in parti dell’Alaska e delle Hawaii.
Scopri di più sull’eclissi del 14 ottobre su: