
[lid] “Il nostro obiettivo comune è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea”, afferma il leader ucraino.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato di essere arrivato giovedì a Granada, in Spagna, per partecipare al terzo incontro della Comunità politica europea.
“Il nostro obiettivo comune è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea”, ha detto Zelenskyy su X. “Stiamo lavorando insieme ai partner per rafforzare l’architettura di sicurezza europea, in particolare la sicurezza regionale.
I leader, ha detto, presteranno particolare attenzione alla regione del Mar Nero, nonché agli sforzi congiunti per rafforzare la sicurezza alimentare globale e la libertà di navigazione.
“La priorità fondamentale dell’Ucraina, in particolare con l’avvicinarsi dell’inverno, è rafforzare la difesa aerea. Abbiamo già gettato le basi per nuovi accordi con i partner e attendiamo con impazienza la loro approvazione e attuazione”, ha aggiunto.
Il vertice riunisce leader di tutta Europa per discutere “come rendere l’Europa più resiliente, prospera e geostrategica”, secondo una dichiarazione ufficiale.
La sessione si svolgerà prima della riunione informale del Consiglio europeo.
All’incontro sono invitati a partecipare ben 47 capi di Stato e di governo e finora il forum si è riunito due volte.
Nel primo incontro dell’ottobre 2022, i leader hanno discusso principalmente di questioni di pace e sicurezza, in particolare della guerra della Russia contro l’Ucraina e della crisi energetica.
A giugno hanno discusso degli sforzi congiunti per la pace e la sicurezza, la resilienza energetica, la connettività e la mobilità in Europa.
Nel frattempo, venerdì è previsto un incontro informale dei capi di Stato e di governo per aiutare a preparare la prossima “agenda strategica” dell’UE, un piano politico quinquennale. Le priorità chiave per il blocco includono sicurezza, difesa, preparazione alle crisi, migrazione e allargamento.