
[lid] L’Unione europea si è impegnata a fornire un pacchetto di aiuti del valore di 680 milioni di dollari all’Etiopia, che era stato rinviato a causa della guerra civile scoppiata tra il 2020 e il 2022 nella regione del Tigray.
Migliaia di persone sono state uccise e milioni sono state sfollate a causa del conflitto scoppiato tra il governo e le forze della regione del Tigray. Il conflitto si è ufficialmente concluso lo scorso novembre.
Le organizzazioni umanitarie e le Nazioni Unite hanno affermato che le restrizioni all’accesso al Tigray durante la guerra hanno spinto molti dei 5,5 milioni di persone della regione sull’orlo della carestia.
L’accordo di pace è ancora in gran parte in vigore, ma gli esperti delle Nazioni Unite affermano che le atrocità hanno continuato a essere commesse dalla fine della guerra nel Tigray.
Gli scontri sono scoppiati alla fine di luglio nella vicina regione di Amhara e, secondo i dati delle Nazioni Unite, almeno 183 persone sono state uccise.
La commissaria europea responsabile dei partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha dichiarato ai giornalisti ad Addis Abeba: “L’Etiopia è impegnata in un processo di pace, giustizia transitoria e riforma. L’Unione europea sostiene costantemente questi percorsi”.
https://x.com/JuttaUrpilainen/status/1709231975238697326?s=20