
[lid] Le azioni europee hanno continuato a perdere oggi, alla luce delle pressioni derivanti dall’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA e del dollaro su asset ad alto rischio come azioni e materie prime.
L’indice europeo STOXX 600 è sceso dello 0,3%, attestandosi attorno al livello più basso degli ultimi sei mesi toccato nella sessione precedente. Le azioni delle società di servizi pubblici e minerarie hanno registrato le maggiori perdite a livello settoriale.
Le azioni del rivenditore tedesco di moda online Zalando sono scese del 2,8% dopo che Deutsche Bank ha abbassato le sue previsioni sugli utili rettificati prima di interessi e tasse, mentre le azioni della società britannica di beni di lusso Burberry sono scese del 3,1% dopo che UBS ha abbassato la sua raccomandazione.
Nel settore sanitario, le azioni Novo Nordisk sono balzate dell’1,9% dopo che un comitato dell’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti ha respinto le richieste di Mylan Pharmaceuticals di rivedere la validità dei brevetti di Novo che coprono il principio attivo nei farmaci per la perdita di peso e il diabete.