
[lid] Il tentato attentato a Dresda è un’ulteriore prova dell’aumento della violenza di estrema destra in Germania.
Un rifugio previsto per i rifugiati a Dresda, nella Germania orientale, è stato preso di mira da un incendio doloso, ha detto sabato la polizia.
Gli autori del reato avrebbero scavalcato una recinzione sul terreno di un’ex scuola in Alexander-Herzen-Strasse nel quartiere Klotzsche di Dresda venerdì sera, si legge in un comunicato della polizia.
Lì si dice che abbiano versato un liquido infiammabile sulla facciata e abbiano tracciato una scia per accenderlo, ma secondo quanto riferito il fuoco si è spento prima che raggiungesse l’edificio.
Secondo la polizia, il Centro antiterrorismo ed estremismo della polizia della Sassonia ha ripreso le indagini.
Online, le forze di sicurezza sollecitano i possibili testimoni a farsi avanti. L’attacco fallito è il secondo recente attacco contro un edificio a Dresda dopo che la porta di un’ex scuola è stata danneggiata a metà settembre.
L’edificio, attualmente ancora vuoto, dovrebbe ospitare i rifugiati, ma il progetto ha incontrato l’opposizione locale.
Come ha riportato sabato il quotidiano Dresdner Neueste Nachrichten, il consiglio distrettuale di Klotzsche ha respinto il progetto. Tuttavia questo voto non è vincolante per la città di Dresda.
Il tentativo di incendio doloso di venerdì è un’ulteriore prova del crescente numero di atti motivati ??dall’estremismo di destra in Germania. Secondo i dati diffusi dal Domestic Intelligence Service, il numero dei crimini di matrice politica ha raggiunto lo scorso anno un nuovo record.
Nel 2021 si sono contati complessivamente 945 atti di violenza, 783 casi di lesioni personali e 11 atti di incendio doloso. Nel 2022 si sono verificati 1.170 atti di violenza, 1.013 casi di lesioni personali e 18 atti di incendio doloso. In un confronto di 10 anni, secondo l’agenzia, i crimini di matrice politica sono addirittura raddoppiati.
Tra i recenti casi di violenza degli estremisti di destra figurano lettere minacciose contro una moschea nel distretto di Osnabrück. A metà agosto, la congregazione ricevette lettere in cui si diceva che volevano fare alla congregazione “quello che abbiamo fatto agli ebrei”.
La lettera era firmata “NSU 2.0”. Il National Socialist Underground (NSU), un gruppo terroristico estremista di destra, ha commesso 10 omicidi in Germania tra il 2000 e il 2007 per motivi razzisti, e funzionari in Turchia e altrove affermano che la storia completa della cospirazione razzista non è mai stata raccontata.
All’inizio di questo mese, è stato perpetrato un incendio doloso in un ristorante vicino a una moschea ad Hannover, seguito dalla moschea che ha ricevuto una lettera che diceva: “Il tuo snack bar è solo l’inizio”.
Alla fine di luglio, due uomini mascherati sono entrati in un condominio di Dresda dalla porta sul retro e hanno aggredito due coinquilini afghani, di 16 e 18 anni, gridando slogan xenofobi.
Un sondaggio del 28 settembre condotto dall’emittente pubblica ARD ha rilevato che il 78% dei tedeschi ritiene che l’integrazione dei rifugiati nella società o nel mercato del lavoro sia piuttosto scarsa o molto scarsa.
Otto su 10 affermano che la deportazione dei richiedenti asilo respinti viene effettuata piuttosto o molto male. Circa il 64% ritiene che la Germania dovrebbe accogliere meno rifugiati.