(AGENPARL) – gio 28 settembre 2023 COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
COMUNICATO STAMPA
Un canale Youtube per scoprire il misterioso Fufluns, il dio etrusco del vino
Presentati i primi esiti di una ricerca sul misterioso dio etrusco della vendemmia e del vino attraverso una pubblicazione e dei primi video divulgativi su un nuovo canale YouTube.
Fufluns è la divinità etrusca della vendemmia e del vino, assimilabile al dio greco Dioniso e al dio romano Bacco; nonostante fosse una delle divinità più importanti degli Etruschi, è ancora scarsamente conosciuta e indagata. Per provare a fare luce su questa figura avvolta nel mistero, il Comune di Montepulciano ha presentato ieri pomeriggio, nella Fortezza poliziana, il primo frutto di un lavoro di ricerca che vede una pubblicazione dal titolo “Fufluns e il Simposio. Una storia etrusca, tutta da scrivere” e il lancio di canale Youtube denominato proprio “Fufluns, il dio etrusco del vino” (link).
“Il nostro obiettivo è quello di parlare anche ai non addetti ai lavori utilizzando mezzi nuovi, oltre a quelli più classici della saggistica. Al momento è presento un primo video di una serie di approfondimenti che verranno pubblicati online su questa divinità, sul mondo etrusco e sulle origini della vinificazione nell’antica Etruria. Temi strettamente connessi all’identità di Montepulciano, alla nostra storia e cultura”, dichiarano Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano e Lucia Musso, assessore alla Cultura.
Trending
- Terrorist Attack at Mindanao State University in the Philippines
- Comunicato stampa di Ambito per attivazione PIS
- I: VVF soccorso escursionisti
- Charles and Sherlock crack the case at A Coruña
- Carceri: Gravi disordini a Como, carcere fra i più sovraffollati d’Italia – Comunicato stampa
- la” farmacia dei servizi” nelle Marche per dare risposte di qualità al cittadino
- Under Secretary Fernandez’s Travel to Guatemala
- Nave da guerra Usa, navi commerciali attaccate nel Mar Rosso: Pentagono
- Ugandese, 70 anni, dà alla luce due gemelli
- Israele inizia le operazioni di combattimento nel sud della Striscia di Gaza – IDF