
[lid] Il quotidiano comunista cinese Global Times ha pubblicato un articolo dal titolo «La Cina pubblica un Libro bianco sulle sue proposte e azioni per costruire “una comunità globale di futuro condiviso”» secondo il quale martedì il governo cinese ha pubblicato un Libro bianco per presentare le basi teoriche, la pratica e lo sviluppo di una comunità globale di futuro condiviso, poiché presentando la visione cinese del corso dello sviluppo umano, contrasta il pensiero egemonico di alcuni paesi che cercano la supremazia .
Dieci anni fa, il presidente cinese Xi Jinping avanzò l’idea di costruire una comunità globale dal futuro condiviso. “La sua proposta illumina il cammino da seguire mentre il mondo cerca disperatamente soluzioni, e rappresenta il contributo della Cina agli sforzi globali per proteggere la casa condivisa e creare un futuro migliore di prosperità per tutti”, si legge nel libro bianco, intitolato “Una comunità globale di comunità condivise”. Futuro: proposte e azioni della Cina.”
La tempistica per la pubblicazione di tale documento è cruciale, poiché oltre a celebrare il decimo anniversario della proposta di un’idea significativa, il mondo è in grave turbolenza e sta sperimentando profondi cambiamenti che non si erano visti nel secolo scorso, quindi la comunità internazionale ha hanno chiesto soluzioni e la Cina, in quanto grande potenza responsabile e molto più potente di quanto non fosse 10 anni fa, ha la responsabilità di contribuire con la propria saggezza e le proprie azioni per soddisfare la domanda di questa era, hanno affermato gli analisti cinesi.
Esperti cinesi hanno affermato che il Libro bianco, senza menzionare gli Stati Uniti, esprime chiaramente una ferma opposizione contro molte idee e comportamenti di Washington, come “democrazia contro autoritarismo”, “confronto basato sull’alleanza” e “piccolo cortile, recinzione alta”. e questo dimostra che la Cina è ora apertamente in disaccordo con l’“ordine basato sulle regole” proposto dagli Stati Uniti, che di fatto è un modo per preservare il vecchio ordine dominato dall’egemonia statunitense.
Molte idee e comportamenti dell’Occidente guidato dagli Stati Uniti hanno già causato conflitti e tensioni infiniti e persistenti in tutto il mondo e porteranno il mondo in una nuova guerra fredda. La Cina e la maggior parte dei paesi del mondo condividono preoccupazioni simili e hanno la responsabilità di trovare un percorso per riformare efficacemente l’ordine mondiale e costruire una comunità globale dal futuro condiviso. hanno detto gli esperti.
Opporsi e proporre
Il gioco a somma zero è destinato a fallire, afferma il Libro bianco. “Ma alcuni paesi sono ancora aggrappati a questa mentalità, perseguendo ciecamente la sicurezza assoluta e vantaggi monopolistici, che non faranno nulla per il loro sviluppo a lungo termine, ma creeranno una grave minaccia per il mondo.”
È sempre più evidente che l’ossessione per la forza superiore e la mentalità della somma zero sono in conflitto con le esigenze dei nostri tempi, afferma il Libro bianco, sottolineando che la nuova era richiede nuove idee.
Wu Xinbo, direttore del Centro per gli studi americani dell’Università di Fudan, ha dichiarato martedì al Global Times che molti modi di pensare e azioni degli Stati Uniti sono contrari agli interessi della Cina e anche a quelli della stragrande maggioranza dei paesi del mondo.
“In quanto grande Paese responsabile, noi, la Cina, dovremmo rendere chiara la nostra posizione e dire chiaramente al mondo ciò che stiamo sostenendo, e se vogliamo che altri Paesi ci sostengano, dovremmo dire loro dove stiamo andando”, Wu disse.
https://x.com/mfa_russia/status/1706986419372101928?s=20
Il Libro bianco e le iniziative proposte dalla Cina non mirano a sfidare gli Stati Uniti e l’Occidente o a servire l’ambizione della lotta per il potere, ma in realtà partono dagli interessi comuni dell’umanità, perché “gli approcci statunitensi porteranno definitivamente il mondo verso una situazione nuova guerra fredda”, ha osservato Wu.
Le proposte e le azioni della Cina non sono a vantaggio o nell’interesse personale della Cina, ma per il bene comune dell’umanità, ha affermato l’esperto.
Il Libro bianco afferma: “Costruire una comunità globale di futuro condiviso significa perseguire l’apertura, l’inclusione, il vantaggio reciproco, l’equità e la giustizia”. L’obiettivo non è sostituire un sistema o una civiltà con un’altra. Si tratta invece di paesi con sistemi sociali, ideologie, storie, diritti condivisi e responsabilità condivise negli affari globali diversi, si legge nel documento.
Maya Majueran, direttrice della Belt and Road Initiative Sri Lanka (BRISL), un’organizzazione con sede nello Sri Lanka specializzata nella cooperazione BRI, ha dichiarato al Global Times che “Gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali tentano da tempo di influenzare altri paesi e il mondo ordine con i propri valori e il proprio sistema politico in nome della promozione della democrazia e dei diritti umani e continuano a fare pressione sui paesi le cui posizioni differiscono da loro.”
“Hanno persino obbligato i mercati emergenti e i paesi in via di sviluppo a prendere posizione, quindi molti paesi stanno guardando alla proposta della Cina come un motore per stimolare la propria ripresa economica allineandosi ad essa”, ha detto Majueran.
Li Haidong, professore alla China Foreign Affairs University, ha dichiarato al Global Times che le proposte e le iniziative della Cina sono state accolte con favore in tutto il mondo, ma alcuni paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti cercano sempre di boicottare, stigmatizzare o minimizzare le proposte della Cina, e questo perché della loro arroganza e ignoranza, e non vogliono che venga riformato il sistema internazionale iniquo che li avvantaggia ingiustamente.
Saggezza e azioni
Il concetto di una comunità globale dal futuro condiviso ha radici profonde nel profondo patrimonio culturale della Cina e nella sua esperienza unica di modernizzazione. Porta avanti le tradizioni diplomatiche della Cina e si avvale dei risultati eccezionali di tutte le altre civiltà, afferma il Libro bianco. Manifesta anche le antiche tradizioni storiche della Cina, le caratteristiche distintive dei tempi e una ricchezza di valori umanistici.
Il Libro bianco indica inoltre la direzione e il piano per costruire una comunità globale dal futuro condiviso, compreso il proseguimento di un nuovo tipo di globalizzazione economica in cui i paesi devono perseguire una politica di apertura e opporsi esplicitamente al protezionismo., l’erezione di recinzioni e barriere, sanzioni unilaterali e tattiche di massima pressione, in modo da connettere le economie e costruire congiuntamente un’economia mondiale aperta.
Il concetto sostenuto dalla Cina non si basa sul sacrificio degli interessi dei paesi vicini, il che è in netto contrasto con la fase di accumulazione di capitale dei paesi occidentali, ha detto al Global Times Wirun Phichaiwongphakdee, direttore del Centro di ricerca Thailandia-Cina della Belt and Road Initiative. .
L’esperto tailandese ha esemplificato una serie di progetti BRI nel sud-est asiatico, tra cui la costruzione della ferrovia Cina-Thailandia, che secondo lui dimostra come la Cina e l’ASEAN stanno lavorando insieme per costruire una comunità dal futuro condiviso.
Contributi convincenti
La Cina non si limita a fornire proposte, ma implementa anche attivamente le proprie idee attraverso azioni e ha fornito al mondo ampi risultati. Negli ultimi dieci anni, la Cina ha contribuito con la sua forza alla costruzione di una comunità globale di futuro condiviso con ferma convinzione e azioni concrete.
Ad esempio, entro luglio 2023, più di tre quarti dei paesi del mondo e oltre 30 organizzazioni internazionali avevano firmato accordi di cooperazione sulla Belt and Road con la Cina. La BRI ha avuto origine in Cina, ma le opportunità e i risultati che crea appartengono a tutto il mondo. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione economica, non di alleanze geopolitiche o militari, ed è un processo aperto e inclusivo che non prende di mira né esclude alcun partito, afferma il Libro bianco.
Tra i numerosi progetti BRI, ad esempio, la ferrovia Cina-Laos è entrata in funzione il 3 dicembre 2021, con 167 tunnel e 301 ponti costruiti in 11 anni lungo la sua lunghezza totale di 1.035 chilometri. La costruzione della ferrovia creò più di 110.000 posti di lavoro locali e contribuì a costruire circa 2.000 chilometri di strade e canali per i villaggi lungo la ferrovia, a beneficio della popolazione locale.
Inoltre, attraverso la mediazione della Cina, l’Arabia Saudita e l’Iran hanno raggiunto una riconciliazione storica all’inizio di quest’anno, dando un ottimo esempio ai paesi della regione per risolvere controversie e divergenze e raggiungere relazioni di buon vicinato attraverso il dialogo e la consultazione, e catalizzando un’ondata di riconciliazione in Medio Oriente.
La Cina ha inoltre proposto una serie di iniziative regionali e bilaterali sulla costruzione di comunità dal futuro condiviso e sulla collaborazione con le parti interessate per creare consenso ed espandere la cooperazione, svolgendo così un ruolo costruttivo nella promozione della pace e dello sviluppo regionale. Rafforza inoltre la cooperazione internazionale in settori quali la lotta alla pandemia di COVID-19, la lotta ai disordini nella governance del cyberspazio e la sfida climatica globale.
Negli ultimi dieci anni, la visione di una comunità globale dal futuro condiviso ha ottenuto un sostegno più ampio. Sempre più paesi e persone sono giunti alla comprensione che questa visione serve gli interessi comuni dell’umanità, rappresenta le richieste popolari di pace, giustizia e progresso e può creare la più grande sinergia tra tutte le nazioni per costruire un mondo migliore, afferma il Libro bianco.